In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Vanillina, panna, pan di Spagna, Porto. Tutti gli ingredienti fanno di questo semifreddo un ottimo dessert per le cene nelle sere d’estate. La preparazione non troppo complicata è allungata dalla permanenza del dolce nel freezer ma, come si dice, il piacere inizia dall’attesa.
Sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero, finché saranno gonfi e spumosi; unite la farina setacciata, diluite lentamente con il latte e profumate con la bustina di vanillina. Mettete la casseruola a bagnomaria e fate cuocere la crema, mescolando, finché si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare rapidamente, mettendo la casseruola in acqua fredda e rigirando la crema in continuazione. Montate densamente la panna e incorporatela alla crema fredda. Tagliate il pan di Spagna in 3 strati. Foderate con carta di alluminio uno stampo rettangolare e disponete sul fondo del recipiente lo strato di base del pan di Spagna e spruzzatelo con 1/3 del Porto. Coprite con 1/3 della crema e disponete su questa il secondo rettangolo di pan di Spagna e spruzzatelo ancora con il Porto. Fate un secondo strato di crema e terminate con l'ultimo rettangolo di pan di Spagna bagnato con il Porto rimasto. Coprite con un foglio di alluminio il dolce, metteteci sopra un peso e passatelo in freezer per almeno 6 ore. Conservare la crema restante in frigo. Al momento di servire incorporate alla crema 2/3 del cacao. Rovesciate il semifreddo su un piatto da dolci, eliminate l'alluminio e ricopritelo con la crema rimasta.
VINI CONSIGLIATI: COLLI DEL TRASIMENO VIN SANTO Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 10 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT - colore: dal giallo paglierino all'ambrato con riflessi dorati - odore: etereo intenso tipico tipico - vitigni: trebbiano (40%-70%) grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio (30%-60%) altri (0-30%) - sapore: tipico persistente armonico asciutto - grad. alcolica min. 14+2°. COLLI ORIENTALI RAMANDOLO (dolce) Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD - caratteristiche: Tranquillo dolce - abbinamento consigliato: DESSERT - colore: giallo dorato più o meno intenso - odore: tipico, intenso e caratteristico – vitigni: verduzzo friulano 100% (detto localmente verduzzo giallo) - sapore: gradevolmente dolce, vellutato, di corpo con eventuale sentore di legno - gradazione alcolica minima 14°. MOSCATO DI SARDEGNA SPUMANTE Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - affinamento: fino a 2-3 anni - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: DESSERT - colore: giallo paglierino brillante - odore: delicato aromatico tipico - vitigni: moscato bianco (100%) - sapore: delicato fruttato tipico dolce - gradazione alcolica minima 11,5°. 670 CALORIE PER PORZIONE. photo credit: protographer23 via photopin cc http://allrecipes.it
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.