Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Pranzi e cene da preparare velocemente fanno ormai parte dell’attuale stile di vita. Ottimi, per un veloce secondo piatto di carne, dei buoni saltimbocca alla romana. Un piatto tipico della più classica tradizione laziale che richiede poco tempo sia per la preparazione che per la cottura. Purché sia tenera carne di vitello, rigorosamente tenera proprio per il tempo breve richiesto per la cottura.
La riscoperta di una cucina antica ma adatta ai tempi moderni, tempi di corse per il pranzo quotidiano o per la cena. Una ricetta che potrebbe lasciar supporre molto condimento a causa della nota ricchezza di sapori della buona cucina laziale. E invece bastano, per il condimento, una foglia di salvia, una fetta di prosciutto, poco burro e vino bianco. Squisiti bocconcini anche per un secondo piatto raffinato in caso di pranzi particolari, in cui vanno abbinate ad un buon vino.
Un’idea in più
Per alleggerire la ricetta potete sostituire il burro con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Potete accompagnare i saltimbocca con un contorno di piselli saltati in padella con poca cipolla tritata.
Il vino
Il Cesanese del Piglio Docg,
un vino rosso elegante che si abbina ottimamente ai primi piatti
con sughi di carne e a secondi piatti di carni arrosto.
Ideale con abbacchio al forno, fettuccine ciociare con rigaglie di pollo,
pollame arrosto e in umido, carni rosse, zucchine, patate e verdure
ripassate in padella, bucatini all’amatriciana, pollame, agnello alla cacciatora…
Si consiglia di stapparlo per la decantatura due ore prima di servirlo.
Schiacciate lievemente le fettine di vitello e utilizzatele come base per i saltimbocca. Stendetele bene, adagiate al centro di ognuna mezza fetta di prosciutto e una foglia di salvia. Fissate il tutto con uno stuzzicadenti che fori la carne da una parte all'altra, tenendo così ben saldo il condimento nel mezzo. In una padella fate soffriggere il burro, aggiungetevi i saltimbocca e fateli rosolare da entrambe le parti a fiamma alta. Salate, bagnate con il vino che lascerete sfumare e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, rigirando delicatamente a metà cottura. Servite i saltimbocca alla romana ben caldi, completando con il sugo di cottura. Photo Credit: diekatrin via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.