Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un vero e proprio polpettone. Ideale da preparare e portare in tavola come portata unica di una cena in famiglia. Si sposa bene, infatti, con gli accompagnamenti a base di verdure o salse calde.
Fate cuocere le patate con la buccia per una quarantina di minuti, poi passatele al mulinetto o allo schiacciapatate ancora calde. Al puré di patate così ottenuto aggiungete 90 grammi di farina e un uovo e lavorate energicamente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lessate gli spinaci, insaporiteli con un pezzo di burro fuso e aggiungetevi un po' di latte. Lontano dal fuoco unite agli spinaci l'uovo e il formaggio grattugiato, impastate e regolate fino ad ottenere un composto consistente. Su un canovaccio cosparso di farina tirate la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e datele una forma rettangolare. Distribuite sopra gli spinaci e poi fate un sottile strato di ricotta; ora arrotolate con cura la pasta pigiandola alle estremità. Avvolgete il polpettone ottenuto in una doppia garza e legatelo alle estremità. Fatelo cuocere in abbondante acqua salata a bollore, coperto, per una trentina di minuti e prima di sgocciolarlo con molta cura lasciatelo riposare per qualche minuto nel liquido di cottura. Levate il polpettone dal liquido e ponetelo su un piatto a raffreddare. Quando sarà freddo, tagliatelo a fette piuttosto spesse, ponetele su un piatto di portata e accompagnatelo con una salsa di pomodoro o se preferite con del burro fuso con salvia.
280 CALORIE PER PORZIONE I VINI CONSIGLIATI: ASSISI ROSSO Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 3-4 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: vinoso tipico profumato - vitigni: sangiovese (50%- 70%) merlot (10%- 30%) altre (0-40%) - sapore: asciutto corposo armonico intenso e persistente asciutto – grad. alcolica min. 12°. COLLI AMERINI ROSATO Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: vivace - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente - vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) - sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°. BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. photo credit: Sheldon Pax via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.