Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Risotto integrale alla rucola e primo sale: la ricetta passo per passo Autunno, tempo di caldi risotti. Il risotto è un piatto che piace a tutti, nelle sue numerose varianti. Comunque preparato, con salsicce o con verdure o semplicemente alla lombarda, il risotto di questa stagione evoca caldi momenti in famiglia. Anche il semplice, tradizionale risotto giallo è un gustoso primo piatto sempre di stagione, pur senza disdegnare la deroga alla tradizione con l’utilizzo di frutta secca o frutta di stagione per la preparazione di un risotto di tendenza. Il mio risotto di oggi è un po’ particolare, ma gustoso e leggero: ha poche calorie e penso che vi piacerà. Purché la rucola sia di vostro gradimento…Ma potete sostituirla con la verdura che gradite di più.
RISOTTO INTEGRALE ALLA RUCOLA E PRIMO SALE
PREPARAZIONE
In genere il riso integrale è piuttosto polveroso, quindi se è il caso eliminate i chicchi rotti o aperti e lavatelo accuratamente.
Mettete il riso in acqua fredda: per regolarvi sulla quantità dell’acqua, dovete calcolare 3 tazzine di riso integrale e 10 tazzine di acqua. Aggiungete un po’ di sale marino, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e cucinate per un’ora a pentola coperta. Il tempo di cottura dipende dalla quantità e dalla qualità del riso, attenzione quindi alle indicazioni riportate di solito sulla confezione.
Mentre il riso cuoce lavate la rucola, mettete da parte qualche foglia per decorare e frullatela in un mixer con 3 cucchiai d’acqua e 20 g di formaggio primo sale. Mondate e affettate lo scalogno e tritatelo bene con il coltello. Scolate bene il riso.
In una casseruola riscaldate 10 g di olio extravergine d’oliva, aggiungete lo scalogno tritato e il riso. Rosolate per qualche minuto, sfumate con vino bianco, poi aggiungete il brodo vegetale caldo a mestoli man mano che si asciuga, come per un normale risotto.
Quando il riso è cotto, togliete dal fuoco e aggiungete il pesto di rucola e il burro vegetale, mescolando accuratamente per amalgamare bene i sapori.
Fate riposare per qualche minuto, poi unite le foglie fresche di rucola e il formaggio primo sale rimasto, tagliato a dadini.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA E 30 MINUTI CIRCA
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
PER PERSONA:
CALORIE 320
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
230 g di riso integrale
50 g di rucola
100 g di formaggio primo sale
20 g di burro vegetale
brodo vegetale
1 scalogno piccolo
vino bianco q.b.
10 g di olio extravergine d’oliva
sale e pepe rosa
Consiglierei di abbinare un vino leggero dal sapore asciutto, fresco, fruttato come ad esempio un Assisi Bianco della Verde Umbria o un Assisi Rosato tutto pasto che ci regala sempre la meravigliosa terra di San Francesco. Oggi preferisco l’Umbria: forse l’aria del Natale che già si respira nell’aria mi spinge a scegliere questi vini prodotti dalla terra francescana. Tuttavia il consiglio è dettato piuttosto dal gusto personale…
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.