Risotto integrale alla rucola e primo sale: la ricetta passo per passo

Risotto integrale alla rucola e primo sale: la ricetta passo per passo Autunno, tempo di caldi risotti. Il risotto è un piatto che piace a tutti, nelle sue numerose varianti. Comunque preparato, con salsicce o con verdure o semplicemente alla lombarda, il risotto di questa stagione evoca caldi momenti in famiglia. Anche il semplice, tradizionale risotto giallo è un gustoso primo piatto sempre di stagione, pur senza disdegnare la deroga alla tradizione con l’utilizzo di frutta secca o frutta di stagione per la preparazione di un risotto di tendenza. Il mio risotto di oggi è un po’ particolare, ma gustoso e leggero: ha poche calorie e penso che vi piacerà. Purché la rucola sia di vostro gradimento…Ma potete sostituirla con la verdura che gradite di più.

RISOTTO INTEGRALE ALLA RUCOLA E PRIMO SALE
PREPARAZIONE

In genere il riso integrale è piuttosto polveroso, quindi se è il caso eliminate i chicchi rotti o aperti e lavatelo accuratamente.
Mettete il riso in acqua fredda: per regolarvi sulla quantità dell’acqua, dovete calcolare 3 tazzine di riso integrale e 10 tazzine di acqua. Aggiungete un po’ di sale marino, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e cucinate per un’ora a pentola coperta. Il tempo di cottura dipende dalla quantità e dalla qualità del riso, attenzione quindi alle indicazioni riportate di solito sulla confezione.
Mentre il riso cuoce lavate la rucola, mettete da parte qualche foglia per decorare e frullatela in un mixer con 3 cucchiai d’acqua e 20 g di formaggio primo sale. Mondate e affettate lo scalogno e tritatelo bene con il coltello. Scolate bene il riso.
In una casseruola riscaldate 10 g di olio extravergine d’oliva, aggiungete lo scalogno tritato e il riso. Rosolate per qualche minuto, sfumate con vino bianco, poi aggiungete il brodo vegetale caldo a mestoli man mano che si asciuga, come per un normale risotto.
Quando il riso è cotto, togliete dal fuoco e aggiungete il pesto di rucola e il burro vegetale, mescolando accuratamente per amalgamare bene i sapori.
Fate riposare per qualche minuto, poi unite le foglie fresche di rucola e il formaggio primo sale rimasto, tagliato a dadini.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA E 30 MINUTI CIRCA
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
PER PERSONA:
CALORIE 320

DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
230 g di riso integrale
50 g di rucola
100 g di formaggio primo sale
20 g di burro vegetale
brodo vegetale
1 scalogno piccolo
vino bianco q.b.
10 g di olio extravergine d’oliva
sale e pepe rosa

Consiglierei di abbinare un vino leggero dal sapore asciutto, fresco, fruttato come ad esempio un Assisi Bianco della Verde Umbria o un Assisi Rosato tutto pasto che ci regala sempre la meravigliosa terra di San Francesco. Oggi preferisco l’Umbria: forse l’aria del Natale che già si respira nell’aria mi spinge a scegliere questi vini prodotti dalla terra francescana. Tuttavia il consiglio è dettato piuttosto dal gusto personale…

Photo Credit: funadium via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricetta del Giorno
  • Ricette con riso
  • Risotto