Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La vera essenza di questo risotto è quel piccolo peperoncino rosso che dà un tocco piccante a tutta la portata, già densa di sapori diversi e profumi molto intensi. Questa ricetta presenta il classico risotto ai frutti di mare con salsa di pomodoro con qualche originale variante, come l’anima piccante e l’uso del grongo.
Lavate e pulite accuratamente tutto il pesce, lasciando la testa al grongo e i gusci ai gamberi, i calamari invece vanno tagliati a pezzi. Prendete una pentola, riempitela con un litro di acqua, aggiungete qualche grano di pepe e portate ad ebollizione. A questo punto buttate prima i calamari e dopo 10 minuti il grongo e i gamberi. Fate bollire ancora per circa 10 minuti, quando il pesce sarà cotto toglietelo dall'acqua. Dovrete filtrare il brodo di pesce e tenetelo da parte per cuocere il risotto. Liberate i gamberi dal guscio e togliete al grongo la testa, la coda e le lische; tritate poi gamberi, grongo e calamari molto finemente. Trasferite il tutto in una terrina e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete poi una casseruola e fatevi soffriggere un trito di aglio e prezzemolo con un po' d'olio di oliva. Aggiungete l'impasto di pesce, una tazza di salsa di pomodoro e un pizzico di peperoncino rosso. Lasciate sobbollire a fuoco basso per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il sugo è quasi pronto, assaggiatelo e, se occorre, aggiustate di sale. Intanto che il sugo cuoce, preparate in un'altra casseruola un risotto bianco usando il brodo di pesce. Quando il riso è pronto versateci sopra il sugo di pesce, mescolate e portate in tavola subito. Si deve mangiare molto caldo.
PIAVE VERDUZZO Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE colore: giallo dorato o paglierino al verdognolo - odore: vinoso delicato gradevole tipico - vitigni: verduzzo trevigiano o friulano (95%-100%) - sapore: asciutto sapido armonico gradevole asciutto - gradazione alcolica minima 11°. LISON PRAMAGGIORE PINOT GRIGIO Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE - colore: da giallo paglierino ad ambrato con riflessi ramati - odore: delicato tipico fruttato - vitigni: pinot grigio (90%-100%) - sapore: asciutto armonico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°. COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato) Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11,5 - 12 (di Todi) 120 CALORIE PER PORZIONE photo credit: panduh via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.