Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Molto semplice e molto gustosa questa ricetta che utilizza il riso lungo misto, ovvero un miscuglio di Basmati, Riso Nero, Arborio. Una ricetta vegetariana dalla semplicità unica, ma dal sapore delicato esaltato dal formaggio di Fossa. Il riso ricorre spesso nelle mie ricette, non solo perché posso prepararlo in mille modi, ma anche perché a me personalmente il riso piace moltissimo anche se, come pugliese, dovrei per tradizione preferire la pasta. Infatti, dopo avervi suggerito la ricetta di un primo piatto un po’ elaborato, sono tornata a proporvelo semplicemente in bianco come contorno e anche in un antipasto da gourmet per l’eccezionale versatilità di questo alimento che, come tutti i cereali, è alla base dell’alimentazione umana.
Il riso, infatti, è un cereale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Le sue proteine sono superiori a quelle di ogni altro cereale includendo tutti gli amminoacidi indispensabili per il nostro regolare metabolismo; è facilmente digeribile, è un equilibratore delle funzioni gastriche ed intestinali e regolatore della circolazione del sangue. Non contiene glutine ed è quindi indicato per chi soffre di celiachia. Il miscuglio di Basmati, Riso Nero, Arborio di questa ricetta rende il piatto più particolare. Provatelo…
Il consiglio
Lavate il riso misto sotto acqua corrente prima della cottura.
Curiosità
Il formaggio di Fossa viene prodotto a Sogliano al Rubicone (Forlì)
utilizzando latte ovino o misto ovino e vaccino. Dopo un periodo di stagionatura
all’aria, le forme vengono avvolte in sacchi di tela e messe a dimora per tre mesi
in fosse scavate nel tufo e foderate di paglia. La pratica di conservazione di formaggio
nelle fosse, originariamente collocate sotto i pavimenti delle abitazioni, risale all’epoca malatestiana.
Il vino
Consiglio l’Albana di Romagna Doc secco,
che si sposa ottimamente con antipasti misti, minestre asciutte,
risotti, piatti di uova e formaggi, fritto alla marinara…
ad una temperatura fra i 10° e i 12° C.
Lavate il riso misto. Tritate lo scalogno. Fate soffriggete lo scalogno tritato, aggiungete il riso misto e tostatelo. Unite il brodo e fate cuocere con un pizzico di sale per 18 minuti. Pulite le erbette, lavatele e strizzatele. Fatele scottare a fuoco vivo nell'olio d'oliva con l'aglio, saltando e mescolando velocemente. Salate e pepate. Servite il riso con le erbette, prezzemolo tritato e qualche scaglia di formaggio di Fossa. Photo Credit: *Luana* via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.