Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
All’estero ci definiscono “italiani pastasciutta”. Non ci conoscono bene. Seppur vero che l’Italia è la terra della pasta, della dieta mediterranea, dell’olio d’oliva, dei prodotti più antichi e genuini, delle cotture leggere, dell’attenzione alla digeribilità di quello che si mangia, è anche vero che gli italiani amano anche il riso: per il sapore, la digeribilità, la versatilità e l’adattamento agli abbinamenti vari e…al vino. Le immense distese delle nostre risaie ci forniscono tante varietà di riso dalle meno pregiate (per minestre, riso e fagioli e simili) a quelle più pregiate per risotti e risi freddi da condire a piacere in estate, per il pranzo casa casalingo e per i vostri pic nic. Basta sapere come si cucina il riso freddo e inventare le varianti possibili: dal riso freddo alla senape per un gusto più leggero al riso freddo con la peperonata per un piatto più “saporoso”. Vari piatti estivi che piacciono anche ai più accaniti “pastasciutta”.
Con la ricetta di oggi preparate un primo piatto da 485 calorie per porzione, ottimo tiepido in estate, buona fonte di nutrienti anche nelle fredde giornate d’inverno.
Un buon vino fresco non guasta:
il Gattinara Docg, ad una temperatura di 18°-20°C,
da stappare qualche ora prima di servire.
Un vino del Piemonte, patria del riso.
Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Prendete una padella in cui il riso possa essere saltato e metteteci dentro il riso con l'olio, l'aglio, il peperoncino e il sale. Rosolate per 2-3 minuti su fuoco non troppo alto, fino a quando l'aglio diventa dorato, aggiungete la polpa di pomodoro, il mazzetto di erbe legate con il filo (rametti di rosmarino, prezzemolo, 4-5 foglie di alloro, qualche rametto di timo, 4-5 foglie di salvia), salate ancora e mescolate. Coprite a metà e cuocete piano piano per 15 di minuti. Quando la salsa diventa più densa, toglietela dal fuoco e buttate via il mazzetto delle erbe. A questo punto il riso dovrebbe essere cotto al dente, scolatelo bene, versatelo nella padella e rimettete la padella sul fuoco, aggiungete il cucchiaio d'aceto, coprite e fate insaporire per 2 minuti. Cospargete con metà del trito di erbe, mescolate ancora, fate intiepidire e versate in scodelle individuali, cospargendo il riso con le erbe fresche rimaste. Buono in ogni stagione anche se servito caldo. Photo Credit: Flavia Conidi via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.