Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Da soli o in compagnia gli spaghetti sono sempre i benvenuti sulla nostra tavola. Con la tradizionale ricetta “alla carbonara” che prevede come base il guanciale gli spaghetti sono indubbiamente appetitosi, ma hanno un sapore ugualmente gustoso in compagnia di verdure varie se si ha l’accortezza di indovinare gli accostamenti. Ho scoperto il sapore dei peperoni per la ricetta vegetariana che oggi vi propongo: penso che piacerà anche a voi come è piaciuta a me. I peperoni, in due colori, danno un gusto delizioso e un aspetto cromatico molto invitante. È un primo piatto veloce, che potrete preparare in pochi minuti per il vostro pranzo quotidiano o in compagnia, in abbinamento con i Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Docg delle Marche.
Affettate la cipolla molto finemente. Lavate bene i peperoni e tagliateli a fettine molto sottili o, se volete, a piccolissimi cubetti. Fate soffriggere la cipolla in una padella e quando la cipolla comincia a dorare, unite i peperoni, salate e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Sbattete le uova poco salate in una piccola ciotola, unite quattro cucchiai di parmigiano e tenete da parte. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, poi per un minuto fateli saltare nella padella con i peperoni, spegnete e versate sugli spaghetti le uova sbattute; mescolate perché s'insaporiscano bene fino a quando le uova si saranno leggermente rapprese. Alla fine aggiungete il pepe nero macinato al momento e servite.
Un altro ottimo vino che consiglio in abbinamento: il Riesling Italico DOC Riesling Italico DOC Il Riesling Italico DOC è un vino di qualità, prodotto in una terra, quella dell’Oltrepò Pavese, che vanta il primato nazionale di produzione qualitativa e quantitativa di questa varietà d’uva, l’uva di vitigno Riesling Italico, una tra le varietà più diffuse nella zona. Si coltiva un po’ dappertutto, anche se le maggiori concentrazioni si ritrovano nella zona di media collina della fascia centro orientale: Valle Versa, Valle Scuropasso, Mornico Losana, Oliva Gessi, Montalto Pavese. Il Riesling Italico DOC è ottenuto dalla vinificazione dell’omonimo vitigno (minimo 85%), eventualmente completato da uve Riesling Renano, Pinot Nero (vinificato in bianco), Pinot Grigio e Pinot Bianco (massimo 15%). Viene prodotto anche nelle versioni Frizzante e Spumante. Il Riesling Italico DOC va servito a una temperatura di 10 °C, con antipasti magri, passati di verdure dolci, piatti a base di uova e pesci d’acqua dolce fritti ed in umido. E inoltre, con tortini di verdure, primi piatti con verdure, risotto ai funghi e risotto con le quaglie, filetto di pesce persico al vino bianco, preparazioni a base di pesce, salame e prosciutto d’oca, prosciutto crudo, Salame di Varzi, risotto alla certosina, zuppa alla pavese. hoto Credit: ilic via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.