Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Cosa pensate di un ottimo piatto unico per la cena di Halloween? Avrei pensato ad appetitosi spaghetti al nero di seppia decorata con fiori di zucca per creare atmosfera.
È una variante alla classica pasta al nero di seppia di origine siciliana, un piatto “pregiato”, dal deciso sapore e profumo di mare, che moltissimi non conoscono ancora.
La cena di Halloween è proprio l’occasione per fare le presentazioni, anche perché il piatto d’onore si adorna di graziosi fiori di zucca fritti per essere più bello oltre che più buono.
Il nero di seppia riesce a conferire alla pasta un sapore speciale, che di un primo piatto di umili origini fa una nobile ricetta all’italiana, da accompagnare a vini speciali (i migliori fra i vini d’Italia) per una serata speciale. Buon Halloween!!!
Il vino
Colli di Conegliano Docg
Nella versione Bianco è ottimo con insalate di gamberi, risotto al nero di seppia, baccalà, brodetto, antipasti, primi piatti, frittate di verdura, uova, risotti, carni bianche e pesce.
Pulite, lavate, asciugate e friggete i 10 fiori di zucca. Preparate delle foglia di prezzemolo. In una padella fate soffriggere l’olio d'oliva extravergine, l'aglio, il peperoncino e i calamari puliti, lavati e tagliati a listarelle. Fate rosolare bene stando attenti a non scurire troppo l'aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua calda e i pomodorini freschi tagliati a spicchi. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per una quindicina di minuti e aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete la sacca del nero di seppia per dare colore, fate andare ancora per pochi minuti a fuoco basso per insaporire. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella con il sughetto e fatela saltare per un paio di minuti sempre a fuoco basso. Passatela in un piatto di portata e cospargetela di prezzemolo tritato. Guarnite con i fiori di zucca che avete precedentemente fritti. Servite ben caldo. photo credit: Patrizia Miceli - Via delle rose via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.