In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta trote al Riesling
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA 50 MINUTI
PER PORZIONE
KCALORIE: 584
PROTEINE: 57
GRASSI: 24
APPORTO NUTRIZIONALE: medio
PREPARAZIONE
Dividete la cipolla in due: in una metà inserite i chiodi di garofano e nell’altra metà fate un’incisione e infilatevi la foglia d’alloro, tagliate a fettine le carote e le pastinache (carote bianche).
In una casseruola piuttosto grande che possa contenere le 2 trote o, meglio ancora, in una pesciaiola, sistemate le verdure, aggiungete un litro d’acqua salata, coprite e fate fremere per una decine di minuti.
Lavate ora l’interno dei pesci, asciugateli, bagnateli col succo di limone, salate e pepate.
Teneteli da parte e occupateli delle cipolline e dei funghi: alle prime togliete il verde e dividetele a metà, ai funghi ogni traccia di terra aiutandovi con un panno inumidito e tagliateli in quarti.
Aggiungeteli ora al cuort-buillon, sempre fremente, per 5 minuti quindi unite il vino e l’aceto.
Aspettate che riprenda il bollore e immergetevi le trote facendo attenzione che siano completamente coperte dal liquido.
Coprite la casseruola, tenete il fuoco bassissimo e cuocete per una decina di minuti.
A cottura ultimata disponete i pesci su un vassoio, circondatele con le verdure senza cipolla, fate fondere il burro in una casseruola e versatelo sopra. Servite in tavola.
DOSI PER 2 PERSONE
INGREDIENTI
2 trote di 350 g. l’una – 2 carote piccole
2 radici bianche (pastinache) – ½ cipolla
1 foglia di alloro – 2 chiodi di garofano
il succo di mezzo limone – un mazzetto di cipolline
150 g. di funghi – ¼ di bottiglia di Riesling
1 cucchiaiata di aceto di vino bianco
2 cucchiaiate di burro – sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
COLLIO GORIZIANO RIESLING
FRIULI AQUILEIA MULLER THURGAU
FRIULI ANNIA CHARDONNAY
COLLIO GORIZIANO RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, PESCE – colore: giallo paglierino al dorato – odore: intenso delicato gradevole – vitigni: riesling renano (100%) – sapore: tipico aromatico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI AQUILEIA MULLER THURGAU
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: PESCE – colore: paglierino – odore: intenso gradevole tipico – vitigni: muller thurgau (90%-100%) – sapore: rotondo armonico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI ANNIA CHARDONNAY
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: – fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, PESCE – colore: paglierino chiaro con sfumature verdognole – odore: leggero profumato tipico – vitigni: chardonnay (90%-100%) – sapore: armonico vellutato asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.