In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Le cozze e le vongole sono da sempre regine incontrastate della gastronomia napoletana. Spesso a ridosso del golfo si preparano i primi piatti semplicemente con i frutti di mare utilizzando spaghetti o linguine. Questa ricetta, che prevede invece l’uso delle tagliatelle, aggiunge altri sapori importanti, come quello della panna, creando un piatto unico, completo e dal profumo invitante.
Pulite le cozze, raschiatele e lavatele bene sotto l'acqua corrente fredda, fate la stessa cosa con le vongole. Mettete sia le cozze che le vongole in una padella e mettetela al fuoco a fiamma viva finché non si aprono. Levate tutti i molluschi dai gusci e passate al setaccio l'acqua di cottura. Tritate finemente aglio e prezzemolo e fateli soffriggere in una casseruola con ½ bicchiere d'olio, poi unite i frutti di mare, pepate e bagnate con l'acqua di cottura che avete filtrato. Quando il liquido si sarà ridotto circa della metà unite la panna e fate cuocere qualche minuto ancora. Fate cuocere le tagliatelle per cinque minuti e non appena sono pronte versatele in una zuppiera. Unite il soffritto di cozze e il burro crudo, mescolate bene, incorporate uno alla volta i tuorli d'uovo, poi mettete tutto in un cartoccio adagiato su di un piatto che regga il calore, passate in forno a 160 gradi per una decina di minuti e servite.
VINI CONSIGLIATI: COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato) Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11,5° - 12° (di Todi). TORGIANO CHARDONNAY Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: tipico intenso gradevole - vitigni: chardonnay (85%-100%) altre (15%) - sapore: asciutto fruttato leggermente acidulo asciutto - grad. alcolica min. 10,5°. BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. 931 CALORIE PER PORZIONE.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.