Ricetta stoccafisso stufato

Ricetta stoccafisso stufato
Pietanza di pesce

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
DUE ORE E MEZZA CIRCA

PER PORZIONE:
APPORTO NUTRIZIONALE ALTO

PREPARAZIONE
Lo stoccafisso va tenuto a bagno a lungo, ma si trova anche già bagnato ed è sicuramente più comodo. Tagliate lo stoccafisso a pezzi, pulitelo.
In un tegame abbastanza grande fate soffriggere in abbondante olio un misto composto da una cipolla, un paio di spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo; quando è leggermente rosolato aggiungete la polpa dei pomodori o una scatola di pelati passati, salate poco, fate cuocere la salsa per una decina di minuti.
Aggiungete lo stoccafisso, i funghi secchi grossolanamente tritati, prima tenuti a bagno e ammorbiditi in acqua tiepida. Fate cuocere a fuoco molto basso per una trentina di minuti.
Passato questo tempo unite le patate tagliate a pezzi piuttosto grossi, le olive snocciolate, i pinoli (meglio se leggermente tostati).
Continuate la cottura a fuoco molto basso per un’ora e mezza o due: durante la cottura, se necessario, fate delle aggiunte di acqua calda.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
800 g. di stoccafisso
5 cucchiai d’olio
cipolla – aglio – prezzemolo
500 g. di pomodori maturi
20 g. di funghi secchi
300 g. di patate
sale
150 g. di olive nere
un cucchiaio di pinoli

VINI CONSIGLIATI
ALTO ADIGE VALLE ISARCO TRAMINER AROMATICO
GOLFO DEL TIGULLIO BIANCO FERMO/FRIZZANTE
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)

ALTO ADIGE VALLE ISARCO TRAMINER AROMATICO
Aree di produzione: Trentino provincia BZ – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo molto chiaro con riflessi verdognoli – odore: leggermente aromatico da fino ad intenso – vitigni: traminer aromatico (100%) – sapore: asciutto fresco vellutato aromatico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

GOLFO DEL TIGULLIO BIANCO FERMO/FRIZZANTE
Aree di produzione: Liguria provincia GE – caratteristiche: fermo/frizzante abbinamento – consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: fine, delicato, discretamente persistente – vitigni: bianchetta genovese (85%-100%) altri non aromatici (0-15%) sapore: sapido, pieno, tipico, asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.

CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
Vino tipico ottenuto con uve Cortese e, in minima parte, con altre uve. Si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira intorno agli 11° circa. Servitelo come vino da TUTTO PASTO e in particolare con ANTIPASTI MAGRI, PESCI IN BIANCO, PESCE CON SUGHI, LUMACHE E ANGUILLE. Temperatura di servizio 10-12° circa.

Seguici anche su Google News!