Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Questa pietanza prende il nome dal “terribile” maresciallo che i milanesi affrontarono durante le Cinque Giornate. Pare che oltre a dedicarsi alla vita militare Josef Radetzky si occupasse anche della buona tavola. Al suo nome sono legati infatti alcuni dei piatti simbolo della cucina Lombarda, tra cui la famosa cotoletta alla milanese. A lui è dedicato questo risotto che, non a caso, ha tra gli ingredienti principali il Barolo e il formaggio Gorgonzola.
Sciogliete il burro in una pentola e unitevi la cipollina tritata, fate rosolare tutto il riso in questo condimento e unitevi il midollo di bue sminuzzato, poi man mano bagnate con il brodo tirando a metà cottura. Unite a questo punto i piselli sgranati, i funghi ben puliti, le rigaglie di pollo e proseguite regolando di sale e pepe e bagnando con il Barolo. Tenete il riso molto al dente, fermate la cottura e ungete una pirofila. Fatevi scivolare tutto il riso, coprite in superficie con le fettine di formaggio fondente e infiocchettate la preparazione di burro. Mettete in forno caldo finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Intanto preparate la salsa di accompagnamento: in una tazza di besciamella incorporate una manciata di funghi (circa 20 grammi di funghi secchi ben puliti) e il gorgonzola a dadini. Mescolate e scaldate a bagnomaria finché la salsa sarà omogenea, poi ponetela in caldo. Servite il risotto gratinato con questa salsa di accompagnamento.
VINI CONSIGLIATI: BAROLO RISERVA Aree di produzione: Piemonte pr. CN - affinamento: 5 anni obbligatori di cui 2 in botti di rovere o castagno quindi fino a 10 anni ed oltre caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: carni rosse selvaggina formaggi stagionati - colore: rosso granato con riflessi aranciati - odore: intenso tipico etereo gradevole - vitigni: nebbiolo (michet, lampia, rosé) (100%) - sapore: asciutto pieno robusto austero ma vellutato armonico asciutto - grad. alcolica min.13°. ALTO ADIGE PINOT NERO RISERVA Aree di produzione: Trentino pr. BZ - affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: CARNI ROSSE SELVAGGINA - colore: rubino con sfumature arancioni se invecchiato - odore: gradevole tipico etereo - vitigni: pinot nero (95%-100%) - sapore: asciutto morbido pieno con retrogusto amarognolo armonico asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. CONTROGUERRA CABERNET Aree di produzione: Piemonte, vari comuni - i Bastia, Belvedere Langhe, Clavesana, Ciglié, Dogliani, Farigliano, Monchiero, Rocca di Ciglié ed in parte dal territorio dei comuni di Roddino e Somano, in provincia di Cuneo - affinamento: fino a 5 anni e oltre - caratteristiche: tranquillo asciutto - abbinamento consigliato: SI SPOSA IN PARTICOLARE CON I PIATTI TIPICI E CON CIBI ABBASTANZA ROBUSTI - colore: rosso rubino pieno – odore: intenso di fiori e frutti freschi, come la mora e la ciliegia selvatica, ampio e suadente, fine ed elegante di aromi. - vitigni: Dolcetto 100% - sapore: secco, deciso, armonico, piacevole per quel suo retrogusto finemente mandorlato, fragrante, armonico, invitante sempre, la cui moderata acidità regala un tocco di singolare vivacità - gradazione alcolica minima 13°. 667 CALORIE PER PORZIONE.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.