Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Una ricetta dalla difficile (e lunga) preparazione; un piatto povero dal grande sapore che arriva dalla Toscana
La ribollita alla toscana è un piatto difficoltoso, sia per il tempo necessario, che supera il giorno, sia per la complessità di preparazione, certo, nulla di improponibile, ma è una ricetta che va seguita…
Gli ingredienti sono:
La preparazione che come detto è abbastanza difficoltosa: mettete a bagno i fagioli per 8 ore circa. Lessateli in poca acqua con 2 spicchi d’aglio, un rametto di salvia e un filo d’olio d’oliva e salate.
Pulite il cavolo nero, tagliate le foglie a pezzetti insieme al cavolo verza e le zucchine. Frullate 3 spicchi d’aglio, mezza cipolla, 4-5 foglie di salvia, le foglie di una rametto di rosmarino, 3 peperoncini, 2 dadi di verdura e un po’ d’acqua.
Fate un battuto con la cipolla e gli odori freschi e fatelo soffriggere con parecchio olio in una pentola, insieme alle verdure frullate.
Aggiungete i cavoli, abbassate il fuoco e coprite, rigirando di tanto in tanto per un quarto d’ora circa. Aggiungete i pelati, mescolate e coprite per una decina di minuti ancora.
Passate la metà dei fagioli, l’aglio rimasto, le foglie di salvia e unite in pentola, se necessario allungate con l’acqua di cottura dei fagioli (se serve aggiustate di sale). Cuocete a fuoco lento per una mezz’oretta.
Tagliate il pane a fette e mettetelo in un ampio tegame (meglio se di terracotta), con il fondo coperto d’olio, bagnate con il brodo di verdura, aggiungete i fagioli tenuti da parte, fate un altro strato di pane, poi di nuovo il brodo e così via, coprite il tutto con le verdure. Tenete sempre da parte un po’ di brodo per bagnare.
Lasciate freddare e mettete in frigo per almeno un giorno. Il termine ribollita è proprio in questa operazione, infatti si riprende il tegame e si rimette in cottura a fuoco moderato, rigirando di continuo fino a che non diventa un composto omogeneo, circa due ore.
La ribollita a quel punto potrebbe definirsi pronta. Se non che…
“Disse Alessi, re degli osti Fiorentini: È la lotta titanica col fuoco, adesso, quella per strappargli le sue qualità divine e donarle all’uomo, mediante, appunto questa ulteriore rosolatura: pochi minuti ma micidiali; rigirare, raschiare, contendere esporre al pericolo, provocare il fuoco, che irato cercherà di ghermire la preda. Pochi minuti e via, con la crosticina in fondo a impreziosire, con l’esaltazione massima dei sapori realmente forgiati? dal fuoco: nei piatti con l’olio e una macinata di pepe.”
Servite con un filo di Olio Extravergine
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.