In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La posciandra, meglio nota come la cassoeula, è un piatto tipico della cucina invernale, molto diffuso in diverse zone della Lombardia. Il suo mix di colori e ingredienti vegetali e animali soddisfa il palato e dona anche un buon apporto nutrizionale, in giusto equilibrio fra le proteine della carne e le proprietà depurative delle verdure, quasi assolutamente carenti di grassi.
Tritate fine la cipolla e rosolatela con lardo pestato oppure con olio, burro e pancetta tagliata a dadini. Quando tutto sarà morbido, unite le carote e il sedano anch'essi tritati molto finemente e lasciate cuocere a fuoco dolce, inumidite con acqua se proprio fosse necessario. Quando le verdure saranno appassite, unite le costine, il musino e la cotenna di maiale che prima avrete sbollentato in pentola a parte e avrete poi ritagliato in pezzi piuttosto grossi. Aggiungete la salsa diluita in un mestolo di acqua tiepida, bagnate con brodo e portate a un buon punto di cottura, incoperchiato e a fiamma bassa. Sfogliate le verze, eliminate i costoloni troppo duri, lasciate scorrere sulle foglie l'acqua corrente, trinciatele grossolanamente e unitele alla carne, poche alla volta. Salate e pepate. Nel frattempo fate a pezzi la salsiccia, mettetela in teglia con l'aggiunta di un goccino di acqua e passatela in padella a fiamma bassa e coperta. Quando si sarà sciolto il grasso, unitela alla posciandra, lasciate cuocere ancora per una decina di minuti e poi servite accompagnando con fette di polenta abbrustolita alla griglia o sulla piastra.
VINI CONSIGLIATI: VALPOLICELLA SUPERIORE (anche CLASSICO) Aree di produzione: Veneto provincia VR - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 2-3 anni – caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: CARNI OVINE E SUINE E CARNI BIANCHE - colore: rubino di media intensità al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso gradevole delicato tipico che ricorda le mandorle amare – vitigni: corvina veronese (40%-70%) rondinella (20%-40%) molinara (5%-25%) negrara e/o rossignola e/o sangiovese e/o barbera (0-15%) - sapore: asciutto vellutato di corpo amarognolo sapido armonico asciutto - gradazione alcolica minima 12°. PIAVE CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia TV – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino quasi granato se invecchiato - odore: vinoso intenso tipico gradevole - vitigni: cabernet sauvignon e/o cabernet franc (85%-100%) - sapore: asciutto sapido di corpo lievemente erbaceo giustamente tannico armonico tipico asciutto. BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. 950 CALORIE PER PORZIONE.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.