In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta polpettone misto
Pietanza di carne
TEMPO PREPARAZIONE E COTURA:
UN’ORA E VENTI MINUTI
PER PORZIONE:
APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO
PREPARAZIONE
Mettete nell’olio scaldato un trito di cipolle, sedano, 2 spicchi d’aglio, una foglia di alloro; quando è rosolato bagnatelo con metà del vino e lasciate bollire per cinque minuti.
Aggiungete la mollica di pane e circa 30 grammi di burro, fate andare a fuoco basso per un paio di minuti.
Mescolate la carne trita del vitello e quella del maiale, salate, pepate, mettete le foglioline spezzate di due o tre rametti di timo e unite il composto di verdure con la mollica.
Lavorate l’impasto con le mani. Arrotolate come un polpettone, avvolgetelo nella reticella di maiale.
Mettetelo nel forno e fate cuocere a fuoco dolce per una trentina di minuti, poi alzate la fiamma, versate il vino rimasto e continuate la cottura per altri venti minuti.
Ottimo accompagnamento a questa pietanza sono le patate fritte o il puré di patate, ma anche quelle al forno non sono male.
DOSI PER 6 PERSONE
INGREDIENTI
500 g. di carne di maiale tritata
500 g. di carne di vitello tritata
rete di maiale
olio – burro – 2 cipolle – sedano
aglio – lauro – timo
mollica di pane
un bicchiere di vino
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
FRIULI LATISANA REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO SUPERIORE
VALPOLICELLA SUPERIORE (anche CLASSICO)
BARDOLINO CHIARETTO
FRIULI LATISANA REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO SUPERIORE
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: CARNI BIANCHE E ROSSE, VOLATILI E MAIALE – colore: rubino con riflessi violacei – odore: erbaceo gradevole intenso – vitigni: refosco dal peduncolo rosso (90%-100%) – sapore: tipico leggermente erbaceo fine asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
VALPOLICELLA SUPERIORE (anche CLASSICO)
Aree di produzione: Veneto provincia VR – affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 2-3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: CARNI OVINE E SUINE E CARNI BIANCHE – colore: rubino di media intensità al granato con l’invecchiamento – odore: vinoso gradevole delicato tipico che ricorda le mandorle amare – vitigni: corvina veronese (40%-70%) rondinella (20%-40%) molinara (5%-25%) negrara e/o rossignola e/o sangiovese e/o barbera (0-15%) – sapore: asciutto vellutato di corpo amarognolo sapido armonico asciutto – gradazione alcolica minima 12°.
BARDOLINO CHIARETTO
Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) – affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo o leggermente frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa al granato con l’invecchiamento – odore: vinoso con leggero profumo delicato – vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) – sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile – gradazione alcolica minima 10,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.