In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta pappardelle alle frattaglie
Piatto unico
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ ORA E MEZZA
PER PORZIONE:
CALORIE 1100
PREPARAZIONE
Lavate e pulite bene le frattaglie e tritatele con cura e poi mettetele da freddo in pentola con burro e salvia e iniziate la cottura a fuoco lento bagnando a poco a poco con la panna.
La fiamma deve essere molto bassa e mescolate spesso. spruzzate con un po’ di cognac e unite un pizzico di sale, pepe, e noce moscata, poi la buccia grattugiata del limone.
Infine bagnate con il brodo e continuate la cottura tenendo in caldo il sugo. Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle, fatte con pasta bianca o verde, a piacere.
Scolatele molto al dente e conditele subito con la salsa preparata come sopra, poi versate in superficie due cucchiai di cognac forte o di alcool da frutta e portate in tavola fiammeggiando al momento.
È un piatto squisito ed elegantissimo.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g. di pappardelle fresche
400 g. di frattaglie miste di cacciagione
50 g. di burro
poca salvia
½ litro di panna
2 bicchierini di cognac
sale – pepe – noce moscata,
buccia grattugiata di un limone
1 bicchiere di brodo di carne (potete usare il dado)
VINI CONSIGLIATI
COLLI AMERINI ROSATO
AMARONE DELLA VALPOLICELLA
BAGNOLI CABERNET
COLLI AMERINI ROSATO
Aree di produzione: Umbria – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente – vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%-30% con max 10% di merlot) – sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA
Aree di produzione: veneto diversi comuni provincia VR – affinamento: periodo minimo di invecchiamento di 2 anni a partire dal 1°gennaio dopo la vendemmia – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: CARNI ROSSE, SELVAGGINA – colore: rosso granato piuttosto carico – odore: frutta matura, confettura di amarena e di lamponi. In quelli più affinati si possono percepire anche sentori speziati e goudron vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% – sapore: pieno vellutato caldo asciutto – gradazione alcolica minima 14°.
BAGNOLI CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia PD – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino intenso al granato o al mattone con l’invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato – vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) – sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.