In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta mousse dei Balcani
TEMPO PREPARAZIONE:
25 MINUTI
PER PORZIONE:
CALORIE 370
PREPARAZIONE
Preparate una maionese di due uova (se non vi sentite abbastanza sicure potrete utilizzare un vasetto di maionese già pronta senza alcun problema per la riuscita della ricetta) e versatela in una terrina, tritate molto finemente un cipollotto e aggiungetelo alla maionese con un vasetto di caviale.
Battete la panna e aggiungetela molto delicatamente al composto.
Preparate una gelatina da mezzo litro utilizzando un preparato già pronto. Fatela intiepidire immergendo il pentolino in acqua fredda e ghiaccio e quando incomincerà a rassodarsi appena appena, unitela agli altri ingredienti, mescolando molto bene e versate in uno stampo.
Mettete lo stampo in frigorifero nella parte più fredda.
Questo è un antipasto delicatissimo che dovrete però preparare la sera precedente e servire con pane tostato.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
2 uova
olio o un vasetto di maionese già pronta
1 cipollotto
1 vasettino di caviale
¼ di panna
1 busta di preparato per gelatina
VINI CONSIGLIATI
CERVETERI BIANCO (Lazio)
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
GRAVINA SPUMANTE
FRIULI GRAVE RIESLING
CERVETERI BIANCO (Lazio)
Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa. Accompagna un pasto normale ed è consigliato con il PESCE.
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
Vino tipico ottenuto con uve Cortese e, in minima parte, con altre uve, si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira attorno agli 11°. Servire come vino da tutto pasto e in particolare con antipasti magri, pesci in bianco, rane, lumache e anguille. Temperatura di servizio 10/12° circa.
GRAVINA SPUMANTE
Aree di produzione: Puglia provincia BA – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO, TUTTO PASTO – colore: paglierino al verde chiaro – odore: gradevole tipico – vitigni: malvasia del chianti (40%65%) greco di tufo e/o bianco d’Alessandro (35%-60%) bombino bianco e/o trebbiano toscano e/o verdeca (0-10%) – sapore: sapido fresco armonico delicato amabile/asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI GRAVE RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, PESCE – colore: giallo paglierino – odore: leggermente aromatico – vitigni: riesling renano (90%-100%) – sapore: armonico, asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.