In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta midye tavasi birali
Antipasto pesce – Turchia
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 930
PROTEINE 25
GRASSI 52
APPORTO NUTRIZIONALE ALTO
PREPARAZIONE
Preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina, un pizzico di sale e la birra versata poco a poco.
Dividete i bianchi dai rossi delle uova, montate i bianchi a neve aggiungendo un altro pizzico di sale, incorporateli alla pastella e fate riposare per una trentina di minuti.
Pulite bene le cozze strappando i cosiddetti “baffi”, mettetele in una teglia coperta e, tenendo il fuoco basso, fatele aprire.
Portate l’olio alla giusta temperatura, passate le cozze nella pastella e friggetele fino a farle dorare.
Poggiatele infine su carta assorbente per farle asciugare.
Servitele con la salsa realizzata passando al mixer i semi di sesamo, l’aglio, lo zucchero, un pizzico di sale e di pepe e il succo dei due limoni.
Questo è un ottimo antipasto.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
700 g. di cozze
200 g. di farina bianca
un bicchiere di birra
3 uova
olio per friggere
sale
PER LA SALSA
una manciata di semi di sesamo
2 limoni
3 spicchi d’aglio
mezzo cucchiaino di zucchero
pepe (facoltativo)
VINI CONSIGLIATI
GRECANICO (Sicilia)
BREGANZE BIANCO (Veneto)
ISCHIA BIANCO (Campania)
CORVO BIANCO (Sicilia)
GRECANICO (Sicilia)
Ottimo vino bianco da PESCE che viene prodotto nei territori attorno a Marsala. colore bianco paglierino tendente al giallo, sapore secco caratteristico, profumo gradevole, gradazione attorno ai 12° (servire a 10/12°).
BREGANZE BIANCO (Veneto)
Uve Sauvignon, Vespaiolo, Pinot Grigio costituiscono i principali vitigni situati in alcuni comuni tra il Brenta e l’Astico. Colore giallo paglierino e profumo vinoso, intenso; sapore asciutto, rotondo, fresco, di corpo; gradazione alcolica 11-12° circa. Ottimo vino da APERITIVO E DA PASTO (soprattutto con il pesce e i piatti di baccalà).
ISCHIA BIANCO (Campania)
Vino tipico dell’omonima isola, si presenta con un colore paglierino dorato, profumo vinoso delicato, sapore asciutto, di giusto corpo, armonico; gradazione alcolica 11°. Adatto con ANTIPASTI, PESCE ALLA GRIGLIA, FRITTI DI PESCE, CROSTACEI. Servire a 10°. Il tipo “superiore” è adatto con frutti di mare, zuppe di pesce.
CORVO BIANCO (Sicilia)
Considerato un vino superiore da PESCE E DA ANTIPASTO (lo si abbina con triglie e caciucco alla livornese, branzino al forno, foie gras e terrine, champignon saltati alla crema). Colore giallo paglierino brillante, profumo armonico e gradevole, sapore asciutto, gradazione attorno ai 12,5° (servire a 12° circa)
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.