In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta meringa di pere allo zabaione
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 930
PREPARAZIONE
Sbucciate le pere, eliminate i torsoli con l’apposito arnese, tagliatele a metà e mettetele in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua, 50 grammi di zucchero semolato, la stecca di vaniglia e la scorzetta di limone.
Fatele cuocere a fiammo molto bassa, quando saranno cotte scolatele con attenzione, accomodatele su un piatto e lasciatele raffreddare. Contemporaneamente al raffreddamento delle pere fate ridurre lo sciroppo di cottura, a fiamma moderata, fino ad ottenerne circa quattro cucchiaiate e versatelo sulle pere.
Ora raccogliete i tuorli in una casseruola, unite sempre mescolando, il resto dello zucchero semolato e il marsala.
Portate la casseruola sul fuoco a bagnomaria e, frullando con una frusta, gonfiate il composto senza farlo bollire.
Levatelo dalla casseruola e lasciatelo raffreddare.
Montate a neve gli albumi e, sempre continuando a frullare, amalgamate lo zucchero a velo. Mettete il composto in una siringa per pasticceria e strizzatela sulla lastra del forno, unta di burro, formando un disco alto circa un centimetro.
Mettete la lastra in forno a calore bassissimo (60 gradi) e leggermente aperto e fate asciugare il disco di meringa.
Fate raffreddare completamente il disco di meringa prima di staccarlo dalla placca per evitare che possa rompersi e accomodatelo su un piatto. Disponetevi sopra le pere, versateci lo zabaione e servite.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
6 pere
½ bicchiere d’acqua
150 g. di zucchero semolato
1 pezzetto di stecca di vaniglia
1 pezzetto di scorza di limone
4 uova
1 dl. di marsala
300 g. di zucchero al velo
1 noce di burro
VINI CONSIGLIATI
OLTREPÒ PAVESE SANGUE DI GIUDA
MOSCATO DI SCANZO
OLTREPÒ PAVESE SANGUE DI GIUDA
Aree di produzione: Lombardia provincia PV – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: DESSERT O FUORI PASTO – colore: rubino intenso – odore: vinoso intenso – vitigni: barbera (25%-65%) croatina (25%-65%) uva rara e/o ughetta e/o pinot nero (0-45%) – sapore: pieno di corpo al dolce – gradazione alcolica minima 12°.
MOSCATO DI SCANZO
Aree di produzione: Lombardia provincia di Bergamo e comprende i terreni vocati alla qualità del territorio del Comune di Scanzorosciate – affinamento: deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento di minimo 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: va abbinato a dolci da forno, dolci a pasta lievitata poco consistenti, in particolare a base di frutta; indicati anche zabaione, panna cotta, dessert piemontesi a base di panna, panettone e pandoro – colore: rosso rubino – odore: delicato, intenso, persistente, caratteristico – vitigni: Moscato di Scanzo 100% – sapore: sapore dolce, gradevole, armonico, con leggero retrogusto di mandorla – gradazione alcolica minima 17°, minima 14° svolto.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.