Ricetta maiale marinato all'alentejana

Ricetta maiale marinato all’alentejana

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA E 15 MINUTI

PER PORZIONE:
CALORIE 476
PROTEINE 46
GRASSI 22
APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO

PREPARAZIONE
La sera prima preparate la marinata con il vino, la paprika, il sale e il pepe, unite la carne, gli spicchi d’aglio divisi in due, il timo e l’alloro.
Coprite e lasciate marinare al fresco naturalmente. La marinatura deve durare almeno sei ore.
Iniziate la preparazione togliendo i pezzi di maiale dalla marinata, ma non gettatela via. In una casseruola fate dorare la carne in due cucchiaiate d’olio d’oliva e mettetela da parte.
Nella stessa casseruola mettete una cipolla tritata, la carota a rondelle, il peperone a strisce e una cucchiaiata di aglio tritato.
Pochi minuti di doratura, quindi rimettete il maiale dentro con sale, pepe, i peperoncini e la marinata.
Lasciate cuocere pianissimo per una quarantina di minuti.
In un’altra casseruola fate scaldare poi una cucchiaiata d’olio, versatevi l’altra cipolla e l’altro spicchio d’aglio tritati, i pelati tirati su dal sugo, fate sobbollire per 5 minuti e alla fine poggiatevi le vongole, coprite, alzate la fiamma e fatele aprire.
Il piatto è praticamente pronto. Completatelo poggiando la carne in un vassoio con un po’ di fondo di cottura, circondatelo con le vongole e travasate la salsa di pomodoro nella casseruola con il sugo di cottura del maiale, fate spiccare il bollore, spegnete subito e versatela sul maiale, insaporendo il tutto con il coriandolo e decorando con spicchi di limone.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
1 kg. di maiale magro tagliato a dadi
30 centilitri di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
2 cipolle tagliate fini
timo – alloro
1 cucchiaiata di paprika
1 carota
1 peperone verde
2 cucchiaini di aglio tritato
400 g. di pomodori pelati
2 dozzine di vongole
1 limone
1 mazzetto di coriandolo fresco
2 peperoncini secchi
3 cucchiai d’olio d’oliva
sale – pepe

VINI CONSIGLIATI

ANT’ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO
Aree di produzione: Calabria Isola Capo Rizzuto, Crotone, Cutro – Catanzaro – abbinamento consigliato: PASTE ASCIUTTE, CARNI BIANCHE, FORMAGGI SEMIDURI – colore: rosso rosato più o meno carico – odore: vinoso, tipico – vitigni: gaglioppo min (40-60%) ammessi altri vitigni autorizzati – sapore: asciutto, rotondo, armonico – grad. alcolica min. 12°.

CIRÒ ROSATO
Aree di produzione: Calabria Comuni di Cirò e Cirò Marina e in parte i territori di Melissa – abbinamento consigliato: CARNI BIANCHE, MINESTRE, FORMAGGI MOLLI E SEMIDURI – colore: rosa cerasuolo più o meno carico – odore: vinoso, delicato – vitigni: gaglioppo 95%) ammessi altri vitigni autorizzati (max 5%) – sapore: asciutto, fresco, armonico – grad. alcolica min. 12,5°.

SANVITO DI LUZZI ROSA
Aree di produzione: Calabria – affinamento: gennaio dell’anno successivo a quello di vendemmia – abbinamento consigliato: SALUMI, MINESTRE IN BRODO E ASCIUTTE, CARNI BIANCHE, FORMAGGI MOLLI E SEMIDURI – colore: rosa più o meno carico – odore: gradevole, delicato, tipico – vitigni: gaglioppo min (70%) ammessi altri vitigni autorizzati (max 30%) – sapore: tipico, delicato – grad. alcolica min. 11°.

Seguici anche su Google News!