In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta jambalaya alla creola
Piatto Unico
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO
PREPARAZIONE
Cuocete le code e i gamberi interi, che serviranno come guarnizione, in abbondante acqua fredda, calcolando cinque minuti dall’ebollizione. Sgocciolateli, sgusciateli, lasciate la corazza ai gamberi interi.
In un grande tegame abbastanza fondo scaldate il burro insieme a un piccolo pezzo di lardo tritato, aggiungete la cipolla tritata, l’aglio e il peperone anch’essi tritati, lasciate cuocere fino a che le verdure sono ammorbidite, poi mettetevi insieme il riso; mescolatelo, deve diventare trasparente.
Aggiungete i pomodori sbucciati e senza semi a pezzetti, il mazzetto degli odori, salate, pepate, e date una spolverata con il pepe di Cayenna.
Versate il brodo: la quantità del brodo deve essere proporzionata a quella del riso, che lo deve assorbire. Coprite, cuocete a fuoco basso per una ventina di minuti.
A metà cottura aggiungete i gamberi e il prosciutto a pezzetti e mescolate.
DOSI PER 6 PERSONE
INGREDIENTI
1 kg. e ½ di code di gamberi e qualche gambero intero
50 g. di burro
lardo
1 grossa cipolla
2 spicchi d’aglio
1 peperone verde
300 g. di riso
400 g. di pomodori
200 g. di prosciutto crudo
mazzetto di odori
sale – pepe – pepe di Cayenna
1 litro di brodo
VINI CONSIGLIATI
COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi)
(asciutto/abboccato)
Aree di produzione: Umbria – affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino – odore: leggermente vinoso delicato tipico – vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) – sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico – asciutto/abboccato – grad. alcolica min. 11,5° – 12° (di Todi).
TORGIANO CHARDONNAY
Aree di produzione: Umbria – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino – odore: tipico intenso gradevole – vitigni: chardonnay (85%-100%) altre (15%) – sapore: asciutto fruttato leggermente acidulo asciutto – grad. alcolica min. 10,5°.
COLLI AMERINI ROSATO
Aree di produzione: Umbria – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente – vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) – sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.