Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricetta involtini di verza con il riso
Pietanza vegetariana
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 400
PREPARAZIONE
Sbucciate e tritate la cipolla e gli spicchi d’aglio, mischiateli.
Con un coltellino incidete il fondo dei pomodori e buttateli nell’acqua bollente per qualche istante, scolateli e privateli dei semi e della pelle, poi tagliateli a dadini e teneteli da parte.
In una casseruola fate rosolare la metà del trito di cipolla e aglio in un paio di cucchiaiate d’olio extravergine, aggiungete il riso e fatelo saltare per qualche minuto rigirandolo continuamente per evitare che si attacchi. Versate il vino e fatelo sfumare, quando sarà completamente evaporato aggiungete due o tre mestoli di brodo bollente e fate continuare la cottura stando attenti a non farlo asciugare eccessivamente (la cottura si aggira dai 15 ai 25 minuti in base alla qualità di riso utilizzata).
Mentre il risotto cuoce fate rosolare in tre cucchiaiate d’olio l’altra metà del trito e aggiungete i dadini di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere a fiamma vivace per cinque minuti.
Le foglie più grandi della verza immergetele per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.
Ora preparate gli involtini ponendo al centro delle foglie il risotto e chiudete con filo o stuzzicadenti.
In una pirofila ponete sul fondo metà del sugo di pomodoro, sistemate gli involtini uno accanto all’altro, coprite con il sugo rimasto, spolverate con abbondante parmigiano e infornate a 180 gradi per una decina di minuti.
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
24 foglie grosse di verza
800 g. di riso
1 kg. di pomodori
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco secco
600 ml di brodo vegetale caldo
100 g. di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di basilico tritato
60 g. di olio extravergine d’oliva
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
PIAVE CABERNET
BARDOLINO CHIARETTO
PENTRO DI ISERNIA ROSSO
PIAVE CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia TV – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino quasi granato se invecchiato – odore: vinoso intenso tipico gradevole – vitigni: cabernet sauvignon e/o cabernet franc (85%-100%) – sapore: asciutto sapido di corpo lievemente erbaceo giustamente tannico armonico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
BARDOLINO CHIARETTO
Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) – affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo o leggermente frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa al granato con l’invecchiamento – odore: vinoso con leggero profumo delicato – vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) – sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile – gradazione alcolica minima 10,5°.
PENTRO DI ISERNIA ROSSO
Aree di produzione: Molise provincia IS – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico gradevole – vitigni: montepulciano (45%-55%) sangiovese (45%-55%) altre (0-5%) – sapore: asciutto armonico vellutato lievemente tannico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.