Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricetta insalata di mare
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
2 ORE
PER PORZIONE:
CALORIE 105
PREPARAZIONE
Lavate molto accuratamente tutti i pesci e tagliateli a listarelle.
Mettete le cozze e le vongole a scaldare e quando i gusci saranno tutti aperti estraete i molluschi.
Fate bollire intanto un litro d’acqua, l’aceto, il sale, il vino bianco e tutti gli aromi, poi unite i pesci e i molluschi e continuate la cottura per dieci minuti.
Spegnete ed estraete i pesci con una paletta forata, fateli raffreddare e disponeteli nei vasi.
Filtrate il brodo di cottura e versateli nei vasetti. Ricoprite con un filo d’olio e chiudete ermeticamente i vasi.
Fate sterilizzare per un’ora e ripetete l’operazione dopo 24 ore. Riponete in luogo fresco e buio.
Questa insalata può essere usata come antipasto accompagnandola con patate lesse, ma è anche ottima per veloci spaghettate in allegria con amici giunti all’improvviso.
Ottima anche per realizzare risotti particolari.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
2 kg. fra totani, seppie, calamari e polpi
1 kg. di vongole e cozze
2 bicchieri di vino bianco secco
1 bicchiere di aceto – 1 scorza di limone
1 foglia d’alloro – 1 rametto di timo
1 gambo di sedano – 1 ciuffetto di prezzemolo
1 carota – 2 chiodi di garofano
4 grani di pepe – sale – pepe – olio d’oliva
VINI CONSIGLIATI
ALBANA DI ROMAGNA (Romagna)
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
ETNA BIANCO SUPERIORE
ALBANA DI ROMAGNA (Romagna)
Vino caratteristico con una gradazione che si aggira attorno ai 12°. Colore giallo con riflessi verdognoli; profumo delicato, sapore morbido, gradevolissimo, generalmente abboccato. Si serve ad una temperatura di circa 10° con antipasti a base di pesce, minestre, piatti a base di uova. un consiglio particolare: provatelo con la frittata di cipolle novelle.
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
Vino tipico ottenuto con uve ”Cortese” e, in minima parte, con altre uve. Si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira intorno agli 11° circa. Servitelo come vino da TUTTO PASTO e in particolare con antipasti magri, pesci in bianco, lumache e anguille. Temperatura di servizio 10-12° circa.
ETNA BIANCO SUPERIORE
Aree di produzione: Sicilia provincia CAPRI BIANCO (Campania). Vino assai famoso prodotto nell’omonima isola e assai apprezzato da Hemingway (ne parla diffusamente nel suo “Addio alle armi”). Si ottiene con uve Greco, Falanghina e Biancolella. Il colore è paglierino chiaro; profumo gradevole, tenue e poco persistente; sapore asciutto e fresco. La gradazione alcolica è di 11° e lo si consiglia con frutti di mare, ostriche, frittata alla marinara, e piatti a base di pesce; Servire fresco (6/8°).
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.