In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta gonfietti al formaggio
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
30 MINUTI
PER PORZIONE:
CALORIE 633
PREPARAZIONE
Versate la farina sulla spianatoia.
Fate intiepidire mezzo bicchiere di latte e tagliate il burro a dadini.
Unite il burro e il latte tiepido alla farina, salate leggermente e salate. Lavorate la pasta finché sulla superficie si formino delle bollicine. Stendetela, con un mattarello, in una sfoglia dello spessore di pochi millimetri.
Tagliate a dadini la fontina.
Ritagliate la pasta in tanti dischi aiutandovi con il bordo di un bicchiere. In ogni disco mettete qualche dadino di fontina quindi ripiegatelo. Chiudete bene i bordi per evitare che il formaggio fondendo esca durante la cottura. Fate scaldare, in una padella per fritti, l’olio. Quando sarà ben caldo versateci i gonfietti e fateli friggere. Quando saranno ben dorati da tutte le parti toglieteli dall’olio e serviteli caldissimi.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
200 g. di farina bianca
200 g. di fontina
½ bicchiere di latte
sale – olio
100 g. di burro
VINI CONSIGLIATI
FRIULI GRAVE SAUVIGNON RISERVA
MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI TAZZELENGHE
FRIULI ANNIA MERLOT
FRIULI GRAVE SAUVIGNON RISERVA
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – affinamento: 2 anni obbligatori – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI PESCE UOVA FORMAGGI FRESCHI – colore: paglierino più o meno intenso – odore: tipico – vitigni: sauvignon (90%-100%) – sapore: asciutto, fresco, armonico – gradazione alcolica minima 10,5°.
MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
Aree di produzione: Molise provincia CB/IS – affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosso rubino al granato con l’invecchiamento – odore: gradevole tipico vinoso intenso – vitigni: montepulciano (85%-100%) – sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto – gradazione alcolica minima 12.5°.
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI TAZZELENGHE
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – affinamento: fino a 3 anni caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosso violaceo intenso – odore: gradevole tipico – vitigni: tazzelenghe (85%-100%) – sapore: robusto tannico erbaceo asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI ANNIA MERLOT
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – affinamento: fino a 3 anni caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico vinoso – vitigni: merlot (90%-100%) – sapore: morbido armonico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.