In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta funghi sottolio
TEMPO PREPARAZIONE
10 MINUTI + 3 ORE
PREPARAZIONE
Prendete i funghi che devono essere molto sani, sodi e preferibilmente piccoli. Ottimi sono i porcini, ma si possono usare anche altri tipi di funghi come i gallinacci, i chiodini, le spugnole e anche i funghi coltivati.
Puliteli con molta attenzione stando attenti a non lasciare alcun residuo di terriccio aiutandovi con uno strofinaccio umido. Se fossero molto sporchi puliteli con l’acqua, ma molto velocemente.
Tagliateli poi a pezzi piuttosto grossi perché cuocendo perderanno il loro volume.
Mettete a bollire l’aceto e il vino bianco a cui aggiungerete il sale, i chiodi di garofano, i grani di pepe, le foglie di alloro e il rametto di timo.
Appena inizierà il bollore gettatevi i funghi e lasciateli cuocere per quattro minuti calcolando dalla ripresa dell’ebollizione.
Scolateli e stendeteli su un canovaccio all’aria (ma non al sole) ad asciugare.
Lasciateli così per qualche ora, poi accomodateli delicatamente nei vasi aggiungendo in ognuno una foglia di alloro.
Ricoprite con del buon olio d’oliva assicurandovi che siano completamente sommersi e che non vi siano bolle d’aria.
Chiudete i vasi e riponeteli in luogo fresco e buio. Saranno pronti per essere consumati dopo un mese.
PER PORZIONE: CALORIE 80
INGREDIENTI
1 kg di funghi
1 bicchiere di vino bianco secco
5 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
1 rametto di timo
una manciata di sale
VINI CONSIGLIATI
COLLIO GORIZIANO RIESLING
FRIULI AQUILEIA RIESLING RENANO
FRIULI GRAVE SAUVIGNON RISERVA
FRIULI GRAVE RIESLING
COLLIO GORIZIANO RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI – colore: giallo paglierino al dorato – odore: intenso delicato gradevole – vitigni: riesling renano (100%) – sapore: tipico aromatico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI AQUILEIA RIESLING RENANO
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, FORMAGGI FRESCHI – colore: giallo paglierino chiaro – odore: tipico – vitigni: riesling renano (85%-100%) chardonnay e/o pinot bianco e/o pinot grigio e/o sauvignon e/o toc friulano e/o traminer aromatico verduzzo friulano – sapore: asciutto, leggermente acidulo, armonico, asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.
FRIULI GRAVE SAUVIGNON RISERVA
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – affinamento: 2 anni obbligatori – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI PESCE UOVA FORMAGGI FRESCHI – colore: paglierino più o meno intenso – odore: tipico – vitigni: sauvignon (90%-100%) – sapore: asciutto, fresco, armonico – gradazione alcolica minima 10,5°.
FRIULI GRAVE RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI – colore: giallo paglierino – odore: leggermente aromatico – vitigni: riesling renano (90%-100%) – sapore: armonico, asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.