In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Questo piatto, che mette insieme ingredienti così diversi tra loro, è legato a un famoso ristorante di Parigi, dove pare abbia avuto origine. Fu infatti dedicato al celebre Cyrano di Bergerac dallo chef, cuoco, poeta e pasticcere Raguenau.
La portata può essere arricchita, per i più golosi, con della besciamella al profumo di tartufo.
Pulite bene 4 finocchi, tagliateli a metà e fateli lessare al dente in acqua salata, scolateli e metteteli da parte. Preparate una tazza di besciamella cui unirete una manciata di funghi ben puliti e fatti rosolare con burro e prezzemolo. Imburrate una teglia, cospargetela di pan grattato e iniziate a formare sul fondo uno strato di foglie di finocchio ben asciugate. Coprite con uno strato di besciamella ai funghi, poi con uno strato di mozzarella tagliata a tocchetti. Ripartite dai finocchi, poi continuate con la besciamella e la mozzarella, fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzate in superficie con noce moscata, cospargete di parmigiano grattugiato fine e in ultimo infiocchettate con il burro. Passate in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti o poco più, collocando la teglia al centro esatto del forno per avere una cottura omogenea. Da servite caldo ma è ottimo anche tiepido.
VINI CONSIGLIATI: LISON PRAMAGGIORE TOCAI ITALICO SPUMANTE (anche CLASSICO) Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: paglierino più o meno carico con riflessi verdognoli – odore: tipico gradevole – vitigni: tocai italico (90%-100%) (100% il classico) - sapore: asciutto vellutato gradevole asciutto - gradazione alcolica minima 11° (11,5 il classico). MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato con l'invecchiamento - odore: gradevole tipico vinoso intenso - vitigni: montepulciano (85%-100%) - sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 12.5°. PENTRO DI ISERNIA ROSATO Aree di produzione: Molise provincia IS – affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa più' o meno intenso - odore: delicato tipico gradevole - vitigni: montepulciano (45%-55%) sangiovese (45%-55%) altre (0-5%) - sapore: asciutto armonico lievemente fruttato fresco asciutto - gradazione alcolica minima 11°. 431 CALORIE PER PORZIONE.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.