In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta coste alla mediterranea
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
30 MINUTI
PER PORZIONE:
CALORIE 342
PREPARAZIONE
Pulite bene le coste togliendo la parte più dura del gambo, lavate sotto l’acqua corrente e poi lessatele per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolatele bene cercando di togliere l’acqua premendole leggermente con le mani. Mettetele poi in una padella e fatele insaporire con appena una noce di burro.
Avrete intanto preparato una béchamel abbastanza fluida che unirete per metà alle coste.
Rigiratele per qualche minuto, poi toglietele dal fuoco.
In una pirofila da forno o in una teglia sistemate la verdura premendola un po’ con la forchetta in modo che rimanga ben schiacciata, coprite con la béchamel rimasta.
A parte battete le uova intere, aggiungete un po’ di peperoncino rosso piccante tritato finissimo, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pan grattato.
Versate questo composto, che deve essere denso ma non duro, sulle coste in modo che penetri bene anche dai lati e spolverizzate in superficie con ancora un po’ di pan grattato.
Mettete la pirofila in forno caldissimo per 15 minuti in modo che si formi una bella crosta dorata.
Servite calda o tiepida questa preparazione ideale anche come piatto unico.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
1 kg. di coste giovani e fresche
1 tazza di béchamel
1 peperoncino rosso
3 uova intere
pangrattato
100 g. di parmigiano grattugiato
sale
VINI CONSIGLIATI
BRUNELLO DI MONTALCINO (Toscana)
SOLOPACA (Campania)
ORVIETO (Umbria)
BRUNELLO DI MONTALCINO (Toscana)
È uno dei più noti vini toscani prodotto nell’omonimo comune della provincia di Siena. È un vino assai adatto per un lungo invecchiamento. Colore rosso rubino intenso, tendente al granato (appunto con l’invecchiamento); sapore asciutto, caldo, un po’ tannico, robusto e vivace, ma armonico; profumo caratteristico e intenso; gradazione minima 12,5° (con un minimo di quattro anni di invecchiamento in botte). Consigliabile servire a 20/22°.
SOLOPACA (Campania)
Prodotto nella provincia di Benevento, si presenta con un colore giallo paglierino carico,profumo caratteristico, sapore asciutto e leggermente amarognolo, gradi 12. Vino fine da pasto, ottimo per risotti di frutti di mare e pesce alla griglia, per antipasti (servire a 8°). Esiste anche il tipo rosso o rosato di profumo accentuato, sapore asciutto e vellutato, gradi 12 circa.
ORVIETO (Umbria)
Ecco un altro vino di fama internazionale ottenuto sui verdi colli che circondano il comune di Orvieto, in provincia di Terni: Colore: giallo paglierino dorato; profumo:accentuato e caratteristico; sapore: secco ma anche rotondo. Gradazione alcolica 12/12,5° e temperatura di servizio 10/12°. Il tipo “secco” è consigliabile con un’infinità di piatti.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.