In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta coda di bue alla vaccinara
Pietanza di carne
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
QUATTRO ORE CIRCA
PER PORZIONE:
APPORTO NUTRIZIONALE ALTO
PREPARAZIONE
Tagliate la coda a pezzi (meglio se lo fate fare dal macellaio).
Mettete i pezzi in abbondante acqua fredda salata, portatela ad ebollizione, sbollentate e precuocete per una decina di minuti la coda. Sgocciolatela e mettetela da parte.
Tritate finemente la cipolla, l’aglio, la carota, un po’ di prezzemolo, mettete il battuto nel tegame (preferibilmente piccolo) con due cucchiaiate di olio e il battuto di prosciutto (oppure con un battuto di lardo, ma il prosciutto è più leggero).
Rosolate il composto, unitevi la coda, mescolatela, lasciatela insaporire, salatela, pepatela, bagnatela con il vino.
Quando questo è evaporato, aggiungete all’insieme la polpa dei pomodori e se è necessario aggiungete un po’ d’acqua.
Fate cuocere coperto e a fuoco basso per circa tre ore mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo aggiungete il sedano a pezzi, deve essere abbondante, continuate la cottura per altri trenta minuti, fino a che il sedano è tenero.
La lunga cottura rende molto saporita la preparazione. Volendo ridurre i tempi di oltre la metà si può usare la pentola a pressione.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
1 kg. di coda di bue
cipolla – aglio – prezzemolo
carota – sedano bianco
100 g. di prosciutto cotto
3 cucchiaiate d’olio extravergine d’oliva
1 kg. e ½ di pomodori
1 bicchiere di vino bianco
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
GARDA CORVINA
GARDA CLASSICO GROPPELLO RISERVA
LISON PRAMAGGIORE REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RISERVA
GARDA CORVINA
Aree di produzione: Lombardia provincia BS – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosso rubino – odore: delicato fresco gradevole – vitigni: corvina (85%-100%) – sapore: piacevole armonico asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.
GARDA CLASSICO GROPPELLO RISERVA
Aree di produzione: Lombardia provincia BS – affinamento: 2 anni obbligatori (in botti di legno) quindi fino a 4 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: CARNI ROSSE, SELVAGGINA – colore: rosso rubino brillante – odore: vinoso fresco fruttato tipico con leggero sentore di legno – vitigni: groppello (85%-100%) – sapore: vellutato sapido con fondo mandorlato asciutto – gradazione alcolica minima 12°.
LISON PRAMAGGIORE REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RISERVA
Aree di produzione: Veneto provincia VE/TV/PN – affinamento: 3 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: CARNI ROSSE, SELVAGGINA – colore: rosso intenso – odore: vinoso – vitigni: refosco dal peduncolo rosso (90%-100%) – sapore: asciutto rotondo pieno all’amarognolo asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.