In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta ciuppin
Pietanza di pesce
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO
PREPARAZIONE
Una zuppa ligure con il brodo passato e pesci piuttosto delicati e leggeri. Cappone e scorfano sempre molto adatti, un po’ di seppie pulite e a strisce, qualche pesce bianco. Con le teste e gli scarti dei diversi pesce fate a parte un brodo leggero e salatelo.
In un tegame soffriggere nell’olio un trito con poca cipolla, mezzo spicchio d’aglio, un gambo di sedano, una carotina, un ciuffetto di prezzemolo. Quando è leggermente rosolato aggiungete i funghi tritati tenuti a bagno oppure le acciughe dissalate, deliscate e tritate.
Questi due ingredienti, a scelta, daranno alla preparazione un particolare sapore.
Quando le verdure sono ammorbidite, aggiungete la polpa di pomodoro e le seppie che devono cuocere una ventina di minuti (bagnatele con acqua). Aggiungete i pesci: prima quelli a carne soda; bagnateli con il brodo passato da un colino.
Portate ad ebollizione, continuate la cottura a fuoco vivace per una decina di minuti; poi aggiungete i pesci a carne tenera e continuate la cottura, sempre a fuoco vivace, per circa 5 o 6 minuti.
Dal brodo del ciuppin levate i pesci a carne soda rimasti interi, passate al mulinetto il resto che renderà il brodo abbastanza denso, quasi un puré. Versatelo sulle fette di pane casereccio abbrustolito.
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
2 kg. e mezzo di pesce di mare misto
5 o 6 cucchiai d’olio
cipolla – prezzemolo
sedano – carota – aglio
10 o 12 funghi secchi (in variante 100 g. di acciughe)
2 cucchiaiate abbondanti di pelati
sale – pepe
fette di pane casereccio
VINI CONSIGLIATI
PIAVE CABERNET
LISON PRAMAGGIORE PINOT GRIGIO
MONTELLO E COLLI ASOLANI PINOT GRIGIO
PIAVE CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia TV – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino quasi granato se invecchiato – odore: vinoso intenso tipico gradevole – vitigni: cabernet sauvignon e/o cabernet franc (85%-100%) – sapore: asciutto sapido di corpo lievemente erbaceo giustamente tannico armonico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
LISON PRAMAGGIORE PINOT GRIGIO
Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE – colore: da giallo paglierino ad ambrato con riflessi ramati – odore: delicato tipico fruttato – vitigni: pinot grigio (90%-100%) – sapore: asciutto armonico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
MONTELLO E COLLI ASOLANI PINOT GRIGIO
Aree di produzione: Veneto provincia TV – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino o ramato – odore: tipico intenso fruttato vitigni: pinot bianco (85%-100%) chardonnay e/o pinot grigio (0%-15%) – sapore: vellutato morbido armonico asciutto – gradazione alcolica minia 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.