In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Ricetta bruschetta di triglie
TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
45 MINUTI
PER PORZIONE:
CALORIE 740
PREPARAZIONE
Preparate le triglie per la cottura.
Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, adagiatela in una teglia abbondantemente unta di olio e disponetevi sopra allineati le triglie. Bagnateli con il vino bianco secco, salate e pepate e ricoprite il tutto con un foglio di alluminio.
Mettete la teglia in forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa una quindicina di minuti.
Nel frattempo strofinate il pane casereccio con lo spicchio d’aglio, ungetelo con olio e passatelo nel forno insieme alle triglie. Quando sarà dorato toglietelo.
Quando il pesce sarà cotto toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, sfilettatelo e tagliatelo a pezzetti.
Spellate i pomodori, eliminate i semi e riduceteli a filetti, metteteli in una ciotola con i pezzi di pesce; filtrate il fondo di cottura delle triglie ormai freddo.
Mettetene due cucchiai abbondanti in una tazza, unitevi il succo del limone, 3 cucchiai d’olio, il prezzemolo tritato, poco sale e abbondante pepe macinato fresco.
Sbattete bene gli ingredienti per emulsionarli, poi uniteli al pesce e ai pomodori.
Mescolate delicatamente e lasciate riposate per una trentina di minuti. Distribuite le triglie sulle fette di pane irrorandolo con un filo della marinatura e servite.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
750 g. di triglie
1 cipolla
2 dl. di vino bianco secco
4 fette di pane casereccio
1 spicchio di aglio
4 pomodori perini maturi ma sodi
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
olio – sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
PIAVE VERDUZZO
CONEGLIANO VALDOBBIADENE
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI MERLOT SUPERIORE
PIAVE VERDUZZO
Aree di produzione: Veneto provincia TV – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo dorato o paglierino al verdognolo – odore: vinoso delicato gradevole tipico – vitigni: verduzzo trevigiano o friulano (95%-100%) – sapore: asciutto sapido armonico gradevole asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco» spumante superiore – colli Asolani prosecco(DOCG)
Aree di produzione: Veneto provincia TV – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, PESCE – colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato – vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) – sapore: gradevolmente amarognolo di corpo – gradazione alcolica minima 11°.
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI MERLOT SUPERIORE
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD-affinamento: fino a 4 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino granato se invecchiato – odore: gradevole tipico – vitigni: merlot (85%-100%) – sapore: pieno sapido asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.