In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Si tratta di una ricetta tipica di Marsiglia, molto diffusa in tutta la provenza, particolarmente nota per essere deliziosa e piccante.
La sua formula permette di adattarsi a tutte le tasche, fino a diventare un piatto di lusso con l’aggiunta di aragoste.
Da servire sempre con la salsa rouille composta da pangrattato, zafferano, olio e peperoncino.
Pulite attentamente i pesci da zuppa e poneteli in una capace pentola possibilmente di coccio, a freddo, con le cipolle tritate, i pomodori, sale e pepe, zafferano, basilico tritato, aglio tritato, vino e whisky. Iniziate la cottura a fiamma bassa muovendo i pesci con un cucchiaio di legno facendo molta attenzione a non romperli. La cottura deve proseguire per 40 minuti. Unite poi il peperoncino rosso e tenete in caldo. Se lo preferite potete sostituire il peperoncino con una adeguata dose di pepe nero. Friggete delle fette di pane casereccio, tagliate non troppo sottili, in olio o burro; quando saranno dorate mettetele sul fondo delle scodelle o fondine, poi portate in tavola la zuppa di pesce: ogni commensale si servirà versando il pesce sopra le fette dorate di pane.
VINI CONSIGLIATI: ORVIETO (Umbria) Ecco un altro vino di fama internazionale ottenuto sui verdi colli che circondano il comune di Orvieto, in provincia di Terni: Colore: giallo paglierino dorato; profumo:accentuato e caratteristico; Sapore: secco ma anche rotondo. Gradazione alcolica 12/12,5° e temperatura di servizio 10/12°. Il tipo “secco” è consigliabile con un’infinità di piatti, ma principalmente con PESCE DI MARE E DI ACQUA DOLCE, mentre l’“abboccato” accompagna MINESTRE, VELLUTATE, GELATINE, ecc: VERMENTINO DI GALLURA Aree di produzione: Sardegna provincia NU/SS - affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: FRUTTI DI MARE, CROSTACEI, OSTRICHE - colore: giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli - odore: sottile intenso delicato - vitigni: vermentino (100%) - sapore: alcolico, morbido con retrogusto amarognolo, asciutto - gradazione alcolica minima 12°. SARDEGNA SEMIDANO (anche MOGORO) Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato - odore: delicato fruttato tipico - vitigni: semidano (85%-100%) - sapore: morbido sapido fresco asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. 420 CALORIE PER PORZIONE.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.