Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Dalla cucina povera francese alle varie versioni di una ricetta per un insieme verdure varie: la ratatouille, che può essere consumata come contorno, da sola o per completare un piatto di pesce o di carne, ad esempio.
La ratatouille è, infatti, un’antica ricetta provenzale con le verdure stufate, originariamente un piatto povero contadino. La versione italiana potrebbe essere la caponata siciliana. O la peperonata.
Ma i tempi cambiano. È l’era del last minute: per i viaggi, per il lavoro, per tutti i risvolti del vivere quotidiano, perfino per la preparazione e il consumo dei pasti.
E si ricorre sempre più spesso ai piatti pronti, anche per un semplice contorno o un antipasto o per insaporire uno stufato di carne. Cibi che non sempre fanno bene alla salute.
Perché, invece di ricorrere a scatole e surgelati, non preparare in casa, nei ritagli di tempo, quei contorni che tanto ci piacciono? Parlo delle conserve di verdure, una consuetudine antica che varrebbe la pena rispolverare per prepararle, nei momenti di pausa, surgelarle in appositi vasetti e averle pronte all’occorrenza.
Ecco una ricetta per chi ama rilassarsi in cucina: per conservare un misto di melanzane, pomodori, cipolle, zucchine e peperoni aromatizzati con basilico, origano, maggiorana, aglio, olio, sale, pepe.
Da sola la ratatouille apporta 165 calorie per porzione.
* Dividete la ratatouille in contenitori non troppo grossi, per 3-4 porzioni: avrete così la possibilità di utilizzare solo la quantità che vi serve.
* Al momento di utilizzarla versate il contenuto in un tegame e scaldate a fuoco molto moderato.
Il Vino
Non consigliabile.
Tagliate a pezzetti le melanzane e mettetele sotto sale affinché perdano l'acqua amara. Tagliate intanto in sottili anelli le cipolle, tagliate a rondelle le zucchine e a strisce i peperoni. In un largo tegame riscaldate del buon olio d'oliva extravergine e aggiungete la cipolla facendola dorare leggermente, e poi via via tutte le altre verdure. Alla fine mettete le melanzane lavate accuratamente e asciugate. Fate insaporire, salate, pepate e unite i pomodori freschi privati della pelle e dei semi. Insaporite le verdure con sale, pepe, origano, basilico, 2 spicchi d'aglio e un pizzico di maggiorana. Continuate la cottura a fuoco basso per circa un'ora controllando e mescolando ogni tanto. Fate raffreddare la ratatouille e dividetela in contenitori da freezer. Sigillate e mettete nel congelatore (dura fino a sei mesi). Photo Credit: Becky E via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.