Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Una ricetta stuzzicante e delicata insieme, resa più sfiziosa dal tipo di carne utilizzato che trasmette un sapore particolare, apprezzato soprattutto da chi ama la cacciagione. Le quaglie, infatti, si prestano a ricette gustose e anche di facile digestione: secondi piatti saporiti e anche importanti dal punto di vista nutrizionale per il modesto apporto di grassi e il buon contenuto di ferro rispetto alla carne bovina magra. E piatti unici come queste quaglie al riso o meglio al risotto, una ricetta indovinata, in cui i diversi sapori si amalgamano e si compensano perfettamente: burro e prosciutto insieme alle fettine di lardo per un sapore esaltato dall’aroma particolare del marsala, un ingrediente che proprio per il suo aroma intenso viene usato in molte altre ricette dagli antipasti di verdure per un pranzo d’occasione ai vari stuzzichini last minute oggi molto in voga per momenti a sorpresa. Per un piatto forte per robuste forchette consiglio in abbinamento un buon rosso come il Riesling Italico DOC.
Preparate le quaglie, spiumatele, svuotatele, passatele alla fiamma. Fatele rosolare nel burro fasciate in fettine di lardo e prosciutto. Aggiungete il marsala e fate cuocere per 15-20 minuti circa. Salate. Togliete le quaglie dalla casseruola e ponetele al caldo. Sgrassate il fondo di cottura e fatelo addensare al fuoco per qualche istante e poi unite la besciamella (facoltativa). Mentre le quaglie cuociono, preparate il risotto. Fate imbiondire la cipolla tritata in metà burro e aggiungete il riso. Dopo qualche minuto, versate il brodo bollente, fate cuocere a piccolo bollore e tenetelo al dente. Controllate il sale e aggiungetene se necessario. A cottura ultimata unite il resto del burro e il parmigiano. Se volete, potete coprire il risotto con fettine di tartufo prima di adagiarvi le quaglie: è più raffinato, certo, e si amalgama bene ai sapori pur senza coprirli. Mettete il risotto in una pirofila, disponetevi sopra le quaglie; versatevi la salsa preparata. Infornate per qualche minuto e servite caldissimo.
A piacere questo risotto può essere condito e presentato in modi diversi. Se aggiungete una bustina di zafferano avrete il risotto giallo. Potete metterlo in uno stampo da budino perché ne prenda la forma e, rovesciato, servirlo coperto di salsa di pomodoro e contornato di pisellini. Potete guarnirlo con punte di asparagi al burro, di spicchi di carciofi lessati e passati al burro, di funghi al funghetto o tartufo a fettine.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.