Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
In tutto quell’affannarsi che caratterizza la vita moderna, nel rincorrere il tempo che fugge ci saranno pure dei momenti di pausa in cui si possa pensare anche alla propria salute e, perché no?, a preparare in casa i pomodori verdi sott’aceto o altri cibi che ci siamo abituati ad acquistare già pronti, in scatola o in vasetti o surgelati. Antieconomici, soprattutto…
I pomodori, ad esempio, così appetitosi e amati da tutti, da soli e accompagnati, crudi e cotti. È possibile utilizzarli anche in conserva, anche dopo loro stagionalità. Per conservarli “sottaceto” servono pomodori verdi acerbi, cipolla bianca, vino bianco secco, aceto bianco e sale.
Pochi ingredienti per avere, pronto all’uso, un contorno di pomodori fresco e gustoso, con sole 40 calorie per persona, che conserva tutto il sapore dell’estate. Una ricetta facile, che richiede un tempo molto limitato per la sua preparazione: soli 30 minuti.
Potrete mangiarli un mese dopo
Il discorso vale per tutte le verdure adatte alla conservazione: i secondi piatti di verdure non sono un appannaggio dei vegetariani. Le verdure piacciono a moltissimi: fresche, ma anche in conserva se la qualità lo consente. Come le cipolline: una delizia!
Scegliete dei pomodori acerbi piuttosto piccoli, lavateli e asciugateli con cura; poi tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro. Tagliate a fette non troppo sottili anche la cipolla. Mettete in una pentola mezzo litro di aceto bianco, il vino e una manciatina di sale: portate a bollore, quindi versatevi pomodori e cipolla. Lasciate cuocere per un minuto, poi scolate le verdure e stendetele sopra un telo. Lasciatele per un giorno all'aria, ma al riparo dalla luce del sole, quindi disponeteli nei vasi avendo cura di intercalare le fettine di pomodori con le fettine di cipolla. Infine ricoprite con l'altro mezzo litro di aceto e riponete in dispensa. Saranno pronti dopo un mese. Photo Credit: Flavia Conidi via photopin c
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.