Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un secondo piatto tipico della regione più verde d’Italia, economico rispetto ad altri tipi di carne, che vuole un ingrediente indispensabile e tipico, non proprio economico, ma che non vuole sostituti: il tartufo nero di Norcia.
Con il tartufo nero, si sa, ogni ricetta diventa un piatto da chef, anche se a realizzarla non è un grande maestro, ma un estimatore della buona cucina italiana e, in questo caso, regionale, più spiccatamente “umbra”.
Il tartufo nero, orgoglio e vanto di Norcia e Spoleto (e di quasi tutta la regione): orgoglio regionale, quindi. Ingrediente apprezzato dai buongustai di tutto il mondo.
Lo abbiamo trovato in un primo piatto di sedanini molto semplice, ma molto chic: una pietanza raffinata esaltata dal sapore del tartufo nero.
E una semplice spaghettata diventa speciale se fra gli ingredienti c’è il delizioso tartufo nero di Norcia così come una semplice minestra o una particolare vellutata al tartufo nero.
Questa ricetta tipica e antica richiede solo 45 minuti del vostro tempo. Con un pollo, vino bianco secco, olio, aglio, polpa di pomodoro, cipolla tritata, e tartufo di Norcia, naturalmente, portate a tavola un piatto da gran gourmet.
Piccoli accorgimenti: tagliate il pollo a pezzi regolari e
il tartufo a fettine molto sottili.
E l’olio rigorosamente extravergine d’oliva.
Fiammeggiate, se è il caso, i pezzi di pollo, lavateli bene e asciugate ogni pezzo con carta da cucina. Riscaldate l'olio in una padella e mettetevi i pezzi di pollo conditi con sale e pepe. Fateli dorare da ambedue le parti a fiamma vivace, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti. Mettete i pezzi di pollo in una terrina man mano che son cotti, iniziando con i pezzi bianchi che cuociono prima e teneteli in caldo. Nel fondo di cottura mettete l'aglio e la cipolla tritata; appena imbiondiscono versate il vino e fatelo evaporare a fiamma media, poi aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e insaporite l’insieme per 5 minuti. A questo punto rimettete i pezzi di pollo nel tegame e fateli insaporire per 5 minuti. Infine, disponete i pezzi di pollo in un piatto di portata ben caldo, ricopriteli con le fettine di tartufo, versatevi sopra la salsetta ottenuta e servite subito. Photo Credit: CucinoItaliano via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.