Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il pollo piace a molti, quasi tutti. E’ un dato di fatto. Ma il contorno? Non ci si può sempre ridurre alle solite verdurine lessate o alle patatine fritte. Ecco una ricetta che mette insieme gusto ed esigenze, semplice da realizzare. Pollo e verdure miste: carote, patate, fagiolini (ma potete aggiungere tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce) da gratinare al forno. Altro che chips&chicken. Provare per credere.
Lavate con cura le patate, ponetele in una pentola coperte con acqua fredda, fate cuocere per circa 30 minuti. Raschiate le carote, spuntate i fagiolini e privateli del filo. Tagliate la carota a rondelle, lessatele per 20 minuti, in una casseruola in poca acqua bollente leggermente salata. Cuocete a parte in un'altra casseruola i fagiolini. Quando le patate saranno cotte, scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdura. In un pentolino scaldate il latte. Mettete la purea di patate nella casseruola, ponetela sul fuoco e a calore dolce, versate lentamente e poco alla volta il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete la purea dal fuoco, regolate di sale e di pepe, aggiungete il burro ammorbidito, mescolate e lasciate intiepidire. Nel frattempo le carote e i fagiolini saranno giunti a cottura, scolateli e passateli al passaverdura e separatamente raccoglieteli in due terrine diverse. Incorporate alla purea di patate ormai fredda le uova intere, il pollo lesso nettato delle pelle e tritato. Suddividete la purea in tre parti, una unitela al passato di carote. Mescolate bene in modo da ottenere un composto di color arancio uniforme. Preparate nello stesso modo un composto verde con i fagiolini, spolverizzatelo con prezzemolo tritato. Prendete uno stampo rettangolare stretto antiaderente o rivestito con un foglio di alluminio, fate un primo strato di composto verde, un secondo strato con la purea rimasta al naturale e un terzo strato con il composto di carote. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 30 minuti. A cottura ultimata togliete la purea dal forno. Ricoprite la superficie con gli albumi leggermente salati mondati a neve ben ferma. Gratinate per alcuni secondi sotto il grill e servite subito.
150 CALORIE PER PORZIONE I VINI CONSIGLIATI: BARDOLINO CHIARETTO Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 10,5°. VALPOLICELLA SUPERIORE (anche CLASSICO) Aree di produzione: Veneto provincia VR - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 2-3 anni – caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: CARNI OVINE E SUINE E CARNI BIANCHE - colore: rubino di media intensità al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso gradevole delicato tipico che ricorda le mandorle amare – vitigni: corvina veronese (40%-70%) rondinella (20%-40%) molinara (5%-25%) negrara e/o rossignola e/o sangiovese e/o barbera (0-15%) - sapore: asciutto vellutato di corpo amarognolo sapido armonico asciutto - gradazione alcolica minima 12°. MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato con l'invecchiamento - odore: gradevole tipico vinoso intenso - vitigni: montepulciano (85%-100%) - sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 12,5°. photo credit: Shoot First, Eat Later via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.