Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
A volte basta poco per rendere un piatto ricco di odori e profumi. Le erbe aromatiche, ad esempio, possono fare di un pollo al forno, un’esperienza culinaria da leccarsi i baffi. Da unire alla ricetta ci sono i crostoni di pane nero. L’ideale è usarli per spalmare la polpa degli agli cotti nella loro camicia. L’operazione è facilissima perché, dopo un’ora e un quarto di cottura in forno insieme al pollo, gli agli diventano una specie di crema.
Accendete il forno a 180 gradi. Salate e pepate l'interno del pollo e metteteci la metà esatta delle erbe, legatelo bene, poggiatelo in una terrina e versateci sopra due cucchiai d'olio e l'altra metà delle erbe aromatiche (salvia, timo e rosmarino). Smontate ora le teste d'aglio, staccate gli spicchi, ma non pelateli. Metteteli tutt'intorno al pollo insieme alle coste di sedano ridotte a fettine e conditeli con le ultime due cucchiaiate d'olio. Infornate e cuocete per un quarto d'ora, tirate fuori la pirofila e aggiungete il brodo bollente. Ora il pollo dovrà continuare la sua cottura per un'altra ora. Ogni tanto dategli una controllata, annaffiando con il suo sughino. Durante questo tempo tostate alcune fette di pane nero e presentatele in tavola insieme al pollo uscito di forno.
I VINI CONSIGLIATI: MERLOT PRAMAGGIORE (Veneto) La zona di produzione comprende in tutto o in parte 11 comuni in provincia di Venezia, sei comuni in provincia di Pordenone, tre comuni in provincia di Treviso. Colore: rosso rubino se giovane, tendente al granato con l'invecchiamento; profumo: vinoso piuttosto intenso; sapore: asciutto, giustamente tannico, di corpo, gradevole, caratteristico; gradazione alcolica 11,5 /13°,Temperatura di servizio 18/20°. Servire con ARROSTI DI CARNI BIANCHE E ROSSE (se invecchiato), POLLAME E CACCIAGIONE (sempre se ben invecchiato). SQUINZANO (Puglia) Prodotto nella provincia di Lecce. È un vino adatto per minestre asciutte, agnello, arrosti di maiale (servire a 18° circa). Ha un colore rosso rubino, profumo vinoso, sapore pieno, gradi 12,5. Esiste anche la qualità “rosato”. SANGIOVESE DI ROMAGNA (Romagna) È tra i vini più noti (prodotto nelle provincie di Forlì, Ravenna e Bologna) di questa Regione. Colore: rosso rubino tendente al granato, profumo vinoso con sentore di viola, sapore asciutto con fondo leggermente amarognolo, gradi 11,5 /13. Servire a 18° CON PASTE ASCIUTTE, POLLAME, ARROSTI DI CARNI BIANCHE, ECC. 653 CALORIE PER PORZIONE photo credit: Konstantina (Exei gousto) via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.