Polli allo spiedo: 2 idee estive per la vostra cucina all'aperto

Ingredienti

  • 1 pollo di media grandezza
  • origano
  • basilico
  • prezzemolo
  • 100 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe

Fra tutti i metodi di cottura per un’alimentazione sana lo spiedo è di gran lunga il migliore, sia dal punto di vista gastronomico che sotto il profilo dietetico. Lo spiedo presenta dei vantaggi da non sottovalutare. Infatti, girando regolarmente e sempre alla stessa velocità, lo spiedo garantisce una perfetta distribuzione del calore e, di conseguenza, una cottura assolutamente calibrata.
Ma non è questo il solo vantaggio offerto dallo spiedo. I grassi contenuti nella carne e in quelli utilizzati per agevolarne la cottura si sciolgono sotto l’azione del calore e fluiscono liberamente verso il basso, venendo così eliminati. In questo modo la carne perde i grassi in eccesso, proprio i più nocivi per la nostra salute, e si presenta magra e perfetta.
Di seguito, due ricette per la vostra cucina all’aperto, una cucina ecologica a tutti gli effetti, osservandone scrupolosamente tutte le relative norme. Un vino per accompagnare un pollo allo spiedo è, ovviamente un vino bianco: il Cesanese del Piglio, un’elegante Docg se siete in compagnia.
Da ricordare che, per la seconda ricetta, è previsto l’utilizzo finale
della salsa tartara,
che consiglio di preparare in precedenza per averla pronta all’uso.

1) Pollo allo spiedo con aromi

Preparazione

Lavorate i due terzi del burro in una terrina fino a renderlo morbido come una crema, mescolatevi le erbe tritate finemente, sale e pepate un poco. Lavate bene il pollo, asciugatelo con carta da cucina, riempitelo con una parte del miscuglio preparato e cucite l'apertura. Spalmatelo anche esternamente con il burro alle erbe rimasto, infilzatelo sullo spiedo, pepatelo, salatelo e fatelo arrostire a fuoco piuttosto vivo. Durante la cottura irroratelo con del burro fuso (quello che avete tenuto da parte) al quale avrete mescolato un po' di vino bianco. A cottura ultimata sfilatelo dallo spiedo e servite. 2) Pollo farcito allo spiedo TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 50 minuti DIFFICOLTÀ: media INGREDIENTI PER 4 PERSONE 1 pollo di media grandezza 200 g di salsiccia 100 g di pancetta magra 50 g di burro 1 tartufo 1 pezzo di lardo 2 filetti di acciuga dissalati 1 salsa tartara sale pepe PREPARAZIONE Pulite bene il pollo, asportate le interiora e disossate il petto (si vendono anche già disossati). Tagliate la pancetta a filettini e le acciughe a pezzetti. Praticate sulla superficie del pollo dei taglietti e infilatevi i filettini di pancetta e i pezzi di acciuga. Salatelo e pepatelo, internamente ed esternamente, introducete nel ventre la salsiccia mescolata con il tartufo tagliato a pezzettini, cucitene l'apertura e legatelo con uno spago sottile. Infilate il pollo sullo spiedo, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, e cuocetelo (possibilmente su fuoco di legna) pennellandolo spesso con il burro fuso. A 45 minuti circa di cottura infilate il pezzo di lardo su uno spiedino, esponetelo alla fiamma e fatelo fondere lasciandolo sgocciolare sul pollo. A cottura ultimata, sfilate il pollo dallo spiedo e servitelo con la salsa tartara che si sarà preparata in tempo utile. Photo credit: Brunhildes Welt via photopin cc

Seguici anche su Google News!