Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Mi sono proposta di fornirvi una serie di ricette pizza light, in cui possiate ritrovare i sapori e i profumi della pizza tradizionale senza derogare al vostro programma di dieta equilibrata. È la terza ricetta, sempre veloce, sempre acquistando la pasta per pista già pronta, ma se avete tempo e volete prepararla voi potete seguendo le precedenti istruzioni. Il “fai da te” è sempre una buona regola, ma se non c’è tempo meglio non fossilizzarsi nel rispetto della tradizione.
Continua, quindi, il mio programma della “idea light” che spero troverete utile. E proseguono le mie proposte. Peraltro, come si fa a rinunciare ad una buona pizza? La pizza fa parte della nostra tradizione culinaria, delle nostre abitudini ereditate da secoli di storia.
Una storia iniziata in Egitto ben 3000 anni fa: dovete sapere che a quei tempi, per le grandi occasioni, si preparava una focaccia composta da cereali macinati, acqua ed erbe aromatiche. Da questa focaccia rustica alla pizza che diventa attraverso i tempi un piatto tipico del bacino del Mediterraneo. Arrivata in Italia durante il Medioevo, come tante altre specialità dell’epoca viene consumata sia salata che dolce e in varie modalità di preparazione che cambiano da regione a regione. La pizza di oggi non ha una “patria” precisa: è dettata dalla fantasia e realizzata con successo.
Buon appetito con un buon bicchiere di vino!
Il vino
Il Grignolino d’Asti DOC
“testabalorda, anarchico e individualista”
(Luigi Veronelli negli anni Sessanta in una delle sue prime “Guide all’Italia Piacevole”).
Vino da tutto pasto,
si adatta ad antipasti e ai primi,
piatti leggeri moderatamente grassi,
minestre asciutte e in brodo, torte di verdura.
Si serve giovane a temperatura ambiente tra i 15° e i 18°.
Lavate e spuntate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette; mettetele in un colapasta cosparse di sale per far perdere l'acqua, per una trentina di minuti. Asciugatele e infarinatele. Friggetele in una padella con abbondante olio caldo e passatele in un foglio di carta assorbente da cucina. Stendete la pasta per pizza in una teglia leggermente unta. Distribuite sul fondo la polpa di pomodoro e salate, ricoprite con le fette di melanzane, la mozzarella affettata e le olive. Spolverizzate di origano, sale, pepe. Mettete in forno a 200° per 35 minuti circa. Sfornate e servite subito. Photo Credit: Italy in SF via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.