Pizza alla ligure: ricetta con acciughe, olive nere e cipolle bianche

Ingredienti

  • 300 g. di pasta di pane
  • 50 g. di semola di grano duro
  • 200 g. d'olio d'oliva
  • 500 g. di cipolle bianche
  • 500 g. di pomodori
  • 100 g. di olive nere
  • 100 g. di acciughe
  • 4 spicchi d'aglio
  • sale

La pizza è la pizza. Ne conosciamo la storia e le origini ma sappiamo anche che ormai, come patrimonio di tutti, è stata adottata dalle diverse regioni e personalizzata. Simile alla più famosa pizza romana questa ligure è realizzata con acciughe, olive nere e cipolle bianche, preferibilmente originarie della regione. Un nuovo gusto da provare, perché alla pizza proprio non si può rinunciare.

Preparazione

Unite alla pasta del pane lievitata la semola (serve per rendere la “base” leggera) e circa 50 g. di olio d'oliva. Impastate bene, lasciate riposare per una trentina di minuti. Ricavate dalla pasta un disco o un rettangolo delle dimensioni della teglia che ungerete d'olio. Lo zoccolo deve essere piuttosto salto. Nel frattempo cuocete a parte le cipolle bianche, senza farle imbiondire, con i pomodori e l'olio, distendete il composto sulla pasta, poi sulla superficie distribuite i filetti di acciuga deliscati ma interi, le olive e gli spicchi d'aglio intatti nella loro camicia. Cuocete in forno fino a doratura della parte inferiore della pasta e del cordone e a parziale prosciugamento della salsa. Togliete l'aglio e servitela bella calda.

Note

VINI CONSIGLIATI: VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO Aree di produzione: Toscana - affinamento: 2 anni obbligatori in botti di legno quindi fino a 10 anni ed oltre - caratteristiche: fermo - colore: granato più o meno intenso con riflessi arancioni con l'invecchiamento - odore: delicato di mammola più o meno intenso - vitigni: sangiovese (prugnolo gentile) (60%-80%) canaiolo nero (10%-20%) altri (0-20%) con un 10% max di uve bacca bianca esclusi vitigni aromatici ad eccezzione malvasia del chianti - sapore: asciutto, leggermente tannico - gradazione alcolica minima 12,5°. CANDIA DEI COLLI APUANI FERMO FRIZZANTE (abboccato/amabile/asciutto) Aree di produzione: Toscana – caratteristiche: fermo/frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: giallo paglierino - odore: delicato intenso tipico leggermente aromatico - vitigni: vermentino (70%-80%) albarola (10%-20%) trebbiano toscano e/o malvasia nera (0-20% con max 5% malvasia) - sapore: asciutto morbido pieno fruttato con retrogusto amarognolo( il asciutto) asciutto/amabile/abboccato - gradazione alcolica minima 11,5°. TERRE DI FRANCIACORTA ROSSO Aree di produzione: Lombardia provincia BS – affinamento: fino a 4-5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso vivo con riflessi violacei se giovane - odore: fruttato erbaceo tipico – vitigni: cabernet sauvignon e cabernet franc (25%-70%) barbera (10%-55%) merlot (10%-55%) altri non aromatici (0%-10%) - sapore: di medio corpo vinoso armonico asciutto - gradazione alcolica minima 11°. APPORTO NUTRIZIONALE ALTO PER PORZIONE. photo credit: wEnDaLicious via photopin cc http://allrecipes.it

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricetta del Giorno