Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La piramide di bignè salati al prosciutto e formaggio è un piatto veramente squisito che potete servire come primo piatto o come piatto di mezzo anche se avete dei commensali. La preparazione è un tantino laboriosa, richiede un’ora e mezza circa, ma se state attenti alle dosi vi risulterà abbastanza facile. E poi l’applauso è assicurato.
Peraltro, gli ingredienti sono stuzzicanti: il formaggio in due sapori, fontina e gruviera, la besciamella (indubbiamente un ingrediente che rende un piatto delicato e saporito al contempo, e poi la “semplice” patata che da corpo e sostanza a ogni piatto (provatela con le patate ripiene al forno, una ricetta semplice ma gustosa, oppure in un delizioso gratin di patate Re Sole con besciamella al curry, un piatto nato addirittura alla corte di Versailles, e ancora con i bignè di fiori di zucca, piccole golosità salate).
Breganze – Pinot Grigio Doc
Il vino Breganze – Pinot Grigio Doc si sposa benissimo con secondi di pesce, in particolare pesci di mare al forno, ma è ottimo anche con arrosti di carni bianche e rosse, formaggio piccante, preparazioni a base di formaggio, pollame nobile. Va servito a una temperatura di 16-18°C.
Il Breganze Doc Bianco si abbina invece a minestre, zuppe di pesce, pesci bolliti, salse dal sapore delicato. Va degustato ad una temperatura di 8-10°C.
Preparate una besciamella piuttosto densa con 50 grammi di farina, 50 grammi di burro e mezzo litro di latte. Tagliate a striscioline il prosciutto cotto. Praticate un taglio nei bignè per poterli farcire. Tagliate a dadini piuttosto grandi i due formaggi, la fontina e il gruviera, e uniteli tutti alla besciamella. Mescolate tutto molto bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Spolverizzate con sale e pepe nero macinato al momento, se piace. Con questa preparazione riempite i bignè inserendola nel taglio che vi avete praticato. Ora cercate di formare una piramide con tutti i bignè farciti, per rendere la preparazione più scenografica. Ricoprite con altra besciamella e mettete la vostra piramide in forno per 20 minuti circa. A cottura ultimata disponete la piramide su un piatto di portata, spolverizzate con formaggio parmigiano grattugiato e cospargete di striscioline di prosciutto cotto. Servite caldissimo. Il mio consiglio Per avere una besciamella senza grumi, è preferibile preparare tutto a freddo. Fate sciogliere a caldo solo il burro, poi spegnete la fiamma e mescolatevi delicatamente la farina versandola adagio, poco per volta, meglio se a pioggia. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungete poco alla volta il latte freddo. Solo quando tutto è ben amalgamato, mettete il composto liquido sul fuoco. Girate sempre in senso orario fino a quando vedrete la salsa addensarsi al punto giusto. Avrete una salsa densa e liscia, assolutamente senza grumi. Foto: Beignets with tuna - Shutterstock
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.