In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Facile ed economico. Mi sembrava un bel binomio per fare insieme a voi un primo piatto a prova di borsellino (o portafogli, se siete maschietti). Pipette o pasta integrale, non importa, gli elementi essenziali che devono essere di prima qualità sono verdure e pecorino, rigorosamente romano. Sono certa che diventerà il vostro cavallo di battaglia per i pranzi last minute.
In una casseruola fate dorare la cipolla tagliata molto sottile in un paio di cucchiaiate d'olio, aggiungete la passata di pomodoro, un dado vegetale e qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco molto dolce. Tagliate le melanzane a dadini e fateli dorare in un paio di cucchiaiate d'olio (fate attenzione a non farli diventare troppo scuri) rivoltando spesso: 7/8 minuti sono sufficienti. Scolateli utilizzando un mestolo bucato e poneteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e mettetene la metà nel sugo a far insaporire per un paio di minuti. Fate cuocere le pipette e scolatele al dente, unitele al sugo e mescolate bene aggiungendo una noce di burro e metà del pecorino romano e i dadini di melanzane rimaste, tenendone un paio di cucchiaiate per la guarnizione finale, e spegnete il fuoco. Mescolate ancora, spolverate con il pecorino rimasto, i dadini di melanzana e qualche foglia di basilico. Pepate a piacere e servite nel recipiente di cottura.
Se non avete modo di reperire le pipette, per questa ricetta sono degli ottimi sostituti gli spaghetti integrali. I VINI CONSIGLIATI: BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. BARDOLINO SUPERIORE Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 3 anni - caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: rubino chiaro al cerasuolo e al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 11,5°. COLLI BERICI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia VI - affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, SALUMI, FORMAGGI MEDIAMENTE STAGIONATI - colore: rubino carico all'aranciato con l'invecchiamento - odore: gradevolmente intenso tipico - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon (100%) - sapore: asciutto robusto giustamente tannico asciutto gradazione alcolica minima 11°. 650 CALORIE PER PORZIONE photo credit: Cujan via photopin cc http://allrecipes.it
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.