Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricette complete ma senza grassi sono perfette per chi ama i piatti appetitosi anche con il caldo estivo. È anche un modo creativo quello di preparare un piatto unico sano e leggero, che però richiede molta attenzione nella scelta degli ingredienti, in modo da avere un mix completo di proteine, carboidrati e grassi buoni, oltre a proteine, antiossidanti, fibra. E anche proprietà riempitive e diuretiche. Oggi vi propongo un piatto per cena: un’insalata proteica con verza e trota affumicata che con sole 123 calorie per porzione è ricca di ingredienti “buoni” e stuzzicanti. Tanto che potrete prepararlo anche in caso di cena fra amici, naturalmente scegliendo un buon vino da tuttopasto e molto versatile come il Dolcetto di Ovada Superiore: una Docg di colore rosso rubino, invece del solito vino bianco, per un piatto che, se va bene per una cena in famiglia, va benissimo anche aggiungendo qualche posto a tavola. E per chi invece preferisce il vino bianco un Albana di Romagna. Un consiglio: se non trovate il rafano indicato in ricetta, potete usare un po’ di grani di senape, comunque il rafano si trova anche in barattolo nei negozi asiatici. Dimenticavo: questa ricetta è ottima per diabetici e cardiopatici. Tanto per precisare…
Lavate tutte le verdure. Tagliatele in pezzi uguali e fatele sgocciolare. Sbucciate la pera e tagliatela a rotelle, tritate le noci. Mette in un'insalatiera grande le verdure, la pera e le noci. Tagliate la trota a pezzi di dimensione uguale a quella delle verdure e aggiungetela all'insalata. PREPARATE IL CONDIMENTO Mescolate in una ciotola lo yogurt con il succo di limone, il rafano grattugiato e la salsa di soia. Versate il condimento sull'insalata, mescolate delicatamente e salate. Servite questa insalata accompagnandola con fette di pane fresco oppure con fette gratinate e abbrustolite.
Lo sapevate che... La verza è una varietà di cavolo cappuccio di gran sapore. È antiossidante con molte vitamine A, C, acido citrico e folati. È un buon lassativo per l'alto contenuto di fibra. È un alimento diuretico per l'alta concentrazione di potassio e lo scarso contenuto di sodio. Per qualcuno può essere causa di flatulenza e in tal caso si consiglia di aggiungere un po' di comino di finocchio mentre cuoce. Invece, proprio per l'odore solforoso che emana è utile a chi ha problemi respiratori quali asma o bronchite.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.