Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Eccovi una ricetta per iniziare il pranzo con gusto o per farne l’utilizzo come secondo piatto a pranzo o a cena. Un piatto veloce poco impegnativo, che si prepara facilmente e apprezzato da chi ama il pesce in tutte le sue varietà, anche le meno pregiate ma non per questo meno gustose. Tra l’altro un piatto fresco e appetitoso, che fornisce solo 180 calorie per porzione. Strano ma vero, non tutti conoscono questi pesciolini minutissimi che fanno parte della grande famiglia del pesce azzurro che popola i nostri mari in piccole e medie dimensioni. I bianchetti sono le forme immature di sarde e acciughe o alici. Molto gustosi cucinati anche al pomodoro, in frittata e in delicate minestre.
Come tutto il pesce azzurro, l’ottima alternativa, anche economica, alla carne e agli altri cibi ad alto contenuto proteico per l’elevato apporto di principi nutritivi essenziali per il nostro organismo. Sali minerali, vitamine, omega 3 fanno del pesce azzurro un ottimo alimento da consumare anche tre volte alla settimana, purché opportunamente trattato in cucina: consigliabile una cottura veloce, al cartoccio, al forno o marinato nel limone, per conservarne le qualità.
E per il vino, ottimo il Breganze Pinot Grigio, nella varietà bianco.
Mettete i bianchetti in un colino a maglia molto fine e passateli sotto un getto non troppo forte di acqua corrente fredda. Scolateli molto bene battendo il colino, poi versateli in una ciotola di vetro o di coccio. In una tazza battete quattro cucchiai di olio con il succo di un limone, pepe e sale. Poi versate il condimento sui bianchetti crudi e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare due ore in luogo fresco, poi servite. Si possono preparare così anche i rossetti*. Calcolare in più le due ore di posa
Lo sapevate che… Questi pesciolini vengono chiamati con nomi diversi lungo l'arco della nostra penisola: battezzati gianchetti in Liguria, diventano cicenielli a Napoli, ciacianielli a Salerno, schuma ti mari (schuma di mare) a Brindisi e via dicendo. Comunque denominati, sono gustosissimi e si prestano a ricette varie dagli antipasti ai primi piatti. *I bianchetti si trovano anche nella varietà “rossetti” molto simili ai bianchetti ma pesci già adulti di dimensione molto piccola che possono essere trattati come i bianchetti: anche frittate, ad esempio, o per insaporire alcuni primi piatti a base di pesce. Photo Credit: avlxyz via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.