Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Petto di pollo al marsala: la ricetta passo passo
Oggi ho pensato di suggerirvi un’altra ricetta d’autunno, ma è anche un’idea per un secondo piatto natalizio a basso contenuto calorico, di buon sapore e di ottimo effetto scenografico per una festa importante come il Natale. Il petto di pollo, in verità, si presta a molte gustose preparazioni e, inoltre, fra le carni bianche, è abbastanza economico. Il petto di pollo si può cucinare con i piselli, con i funghi, con i peperoni: il risultato è sempre eccellente. Buono in tutte le stagioni e con ingredienti di stagione, il petto di pollo è la vostra soluzione per ogni secondo piatto gustoso, facilmente digeribile, ipocalorico. Questa ricetta, in verità, richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato ricompensa. Provatela se avete amici a cena…
PETTO DI POLLO AL MARSALA
PREPARAZIONE
Iniziate con il pulire bene i fegatini. Lavateli abbondantemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di sangue, poi tamponateli con carta da cucina e trasferiteli in una ciotola coperti di latte e lasciate spurgare ancora per 15 minuti.
Pulite due coste di sedano dai filamenti più duri, mondate la cipolla dalle foglie esterne, pelate e lavate le carote, poi trasferite tutte le verdure in una pentola coperte d’acqua, aggiungete del pepe nero in grani e mettete sul fuoco. Appena l’acqua è calda ma non bolle ancora, aggiungete i petti di pollo, abbassate la fiamma e cuocete per circa un’ora. Attenzione a non far bollire l’acqua con troppa forza per lasciare i petti di pollo ben morbidi.
Mondate ora i tre porri eliminando la parte verde e tagliando le radicine, poi affettateli a rondelle. Scolate i petti di pollo e tritateli grossolanamente: potete anche sfilacciarli con le mani.
Spremete l’arancia e filtrate il succo. Filtrate anche il brodo e tenetelo da parte in una ciotola. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete i porri e fateli dorare per qualche minuto, poi aggiungete i fegatini ben scolati dal latte e le erbe aromatiche. Cuocete per 15 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungete il pollo, un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi irrorate con il succo d’arancia e il marsala e lasciate insaporire per qualche minuto. Eliminate tutte le erbe aromatiche e trasferite tutto nel mixer: frullate fino ad avere un composto cremoso.
Scaldate 3 dl di brodo e, quando è ben caldo, scioglietevi i dadi di gelatina. Lasciate intiepidire, poi incorporatene la metà alla crema di pollo mescolando con cura. Stendete il composto in uno stampo rettangolare e lasciate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto, stendete uno strato di gelatina in uno stampo rettangolare leggermente più grande dell’altro, distribuitevi qualche fogliolina di erbe aromatiche e lasciate rassodare in frigorifero.
Sformate il pollo e trasferitelo nello stampo più grande, coprite con la gelatina rimasta e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Servite a fette con contorni di stagione.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
2 ORE
DIFICOLTÀ:
MEDIA
PER PORZIONE:
CALORIE 160
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di petto di pollo
200 g di fegatini di pollo
3 porri
1 cipolla
sedano
2 carote
alloro – timo – salvia
1 arancia
3 cucchiai di marsala
30 g di burro vegetale
15 g di gelatina
250 ml di latte (per lavare i fegatini)
sale – pepe
Il vino
Un piatto da abbinare ad un buon vino. Consiglio tre vini tra i migliori dei vini d’Italia Docg: Valpolicella Superiore (anche classico), Friuli Latisana Refosco dal Peduncolo Rosso Superiore, Cannonau di Sardegna Rosato.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.