Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Esiste una montagna di ricette con le patate, tutte gustose e anche facili da preparare come contorno o secondo piatto, ma anche come primo piatto: dipende dagli ingredienti che si utilizzano. Dobbiamo solo togliere loro le calorie di troppo. La cottura al cartoccio evita l’utilizzo di particolari condimenti e l’aggiunta di grassi ed è indicata, quindi, per coloro che seguono un particolare programma dietetico. Gli alimenti cucinati al cartoccio, inoltre, mantengono intatti aromi e sapori oltre che conservare intatte le loro proprietà organolettiche. Queste mie patate al cartoccio possono essere un secondo piatto o un piatto unico anche per una cena: dipende dalle particolari esigenze individuali.
Procuratevi 4 patate di uguale peso, possibilmente di 200 grammi circa ognuna. Lavatele molto bene lasciando la buccia ed asciugatele con cura. Fatele bollire per cinque-dieci minuti al massimo per ammorbidirle, poi tagliatele longitudinalmente, apritele con delicatezza e inseritevi lo speck e le fettine di emmental. Preparate 4 fogli d’alluminio di grandezza proporzionata ad ogni patata, in ogni foglio mettete una patata condita con prezzemolo tritato, sale e pepe. Chiudete i cartocci e disponeteli in una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 200° e cuocetele per circa 50-60 minuti, controllando spesso la cottura. Le patate vanno servite calde e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Io preferisco le patate al cartoccio non ripiene. Nel cartoccio metto le patate con la buccia senza nessun condimento. Quando sono cotte, apro il cartoccio e condisco le patate solo con olio e sale, magari aggiungo del prezzemolo tritato oppure qualche ago di rosmarino fresco o rosmarino essiccato e macinato al momento. Le uso come contorno. Squisite. Curiosità Questo modo di cuocere le patate mi è stato suggerito da racconti di antiche consuetudini. Una volta non esistevano i caloriferi per il riscaldamento e, nelle fredde sere d'inverno, le famiglie si riunivano attorno al camino o ad un “braciere” d'ottone pieno di “carbonella” accesa, che trasmetteva all'ambiente un piacevole calore, ma non solo...Sotto la cenere si potevano cuocere salsicce avvolte in carta oleata (allora non c'erano fogli d'alluminio), uova sode o alla coque, si arrostivano fette di pane da condire con olio, sale e origano e, se c'era anche il camino acceso, si cuocevano sotto la cenere...piccole patate con la buccia. Ci voleva un po' di tempo, ma quelle patate erano una delizia...anche senza olio. E quelle cene attorno al fuoco certamente indimenticabili.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.