Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Quante ricette si possono fare con la patate! Ho pensato di proporvi qualche ricetta di questo prezioso tubero ricco di magnesio, potassio, vitamine B e C e niente grassi. I medici consigliano di mangiarne dalle quattro alle sei porzioni a settimana. Facile! Come vi ho detto, di ricette ce ne sono tante, una montagna, anche di cucina povera: bisogna solo togliere alle ricette originali un po’ di calorie di troppo e optare per versioni light. Per oggi vi propongo un primo piatto, ma in seguito vi proporrò anche qualche torta salata e anche un…dolce in cui le patate sono l’ingrediente principale, oltre alla farina.
Pelate le patate e tagliatele a piccoli dadi. Passatele velocemente in acqua fresca per non farle annerire e ponetele in una casseruola. Aggiungete la polpa pronta, il sedano, il prezzemolo, il basilico, la cipolla e l'aglio tritati, il sale, l'olio e acqua quanto basta per coprire le patate. Portate a cottura per 30 minuti circa. Aggiungete un po' d'acqua calda quando il pomodoro si restringe, facendo attenzione a non far bruciare. A me, infatti, è capitato e ho imparato a controllare la giusta quantità di liquido necessario alla cottura ottimale delle patate. In una pentola abbastanza capiente portate a bollore l'acqua con il sale grosso nella giusta quantità, buttatevi la pasta e cucinate per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e mescolate alle patate già cotte. Servite in tavola caldissimo questo primo piatto adatto alle fredde giornate d'inverno, ma molto buono anche d'estate servito un po' meno caldo. La variante Buono anche il riso invece della pasta, con lo stesso procedimento. Ho provato anche a mettere in forno la versione riso aggiungendo del parmigiano grattugiato e proseguendo in questo modo. Ho cucinato il riso per soli 5 minuti, poi l'ho mescolato al sugo di patate ma badando ad aggiungere il liquido necessario per la cottura in forno, ho mescolato bene il tutto e l'ho diviso in parti uguali: in una teglia da forno ho versato la prima metà, l'ho cosparsa di parmigiano grattugiato (anche della mozzarella a fette, se la gradite), poi ho aggiunto l'altra metà, ho cosparso di formaggio grattugiato e ho messo in forno a 200° fino a cottura del riso.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.