Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
É arrivata la primavera e con la primavera le fave fresche, il cibo dei poveri per eccellenza, anzi “la carne dei poveri” per antica definizione. Unprimo piatto vegetariano che, al di là dei vari riferimenti storici sulle sue virtù, ha in concreto proprietà benefiche per l’organismo e in particolare per il cervello. Oltre i benefici, anche il sapore, che ne consente l’impiego in preparazioni varie dall’antipasto al secondo piatto in abbinamento ad ingredienti vari. Gustosissime crude, accompagnate da formaggi vari ma soprattutto con il pecorino: un’idea “stuzzicosa” per pic-nic o gite fuori porta. Un gioiello fra i tanti “pezzi pregiati” della cucina povera. Da riscoprire…
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottilissime e fatela soffriggere in una padella con l'olio per qualche minuto finché risulta morbida e dorata. Aggiungete le fave e il prezzemolo tritato, un mestolino di acqua calda, una presa di sale e un pizzico di pepe e lasciate cuocere a calore moderato per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A parte portate ad ebollizione l'acqua salata, buttate la pasta e cuocetela al dente o secondo i tempi indicati nella confezione. Scolate la pasta e mescolatela alle fave. Volendo, potete far saltare il tutto in padella per qualche secondo a fiamma alta. Servite con pepe nero macinato al momento.
Lo sapevate che... *Fra tutti i legumi le fave risultano essere le meno caloriche. Sono ricche di proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Ma attenzione all'acquisto... Quando si acquistano le fave è necessario controllare che i baccelli risultino croccanti e pieni, privi di macchie e screpolature. Se non vengono consumate subito si possono essiccare oppure surgelare in questo modo: dopo averle sbollentate per circa 3 minuti, si lasciano raffreddare e si ripongono in sacchetti di plastica adatti alla surgelazione. *Oltre alle fave fresche, ottime le fave surgelate: più veloci perché già pronte all'uso e non da sgranare, si adattano a tutte le preparazioni. Poto Credit: @DIESUS via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.