Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il pranzo di Natale è un’istituzione e ognuno lo prepara secondo le proprie tradizioni. Il ragù regna incontrastato su molte delle tavole italiane. Con le polpettine e la pasta si può creare un piatto unico, robusto e completo da consumare subito o riscaldare nei giorni successivi.
PREPARAZIONE SUGO Fate appassire, senza bruciare, una piccola cipolla in olio quanto basta. Appena la cipolla diventa trasparente, aggiungete del vino rosso e fatelo evaporare.Aggiungete poi la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, sale quanto basta e fate cuocere per una mezz'ora, rimestando spesso, ad evitare che il sugo si attacchi.Quando il sugo è pronto, potrete aggiungervi le polpettine. Fatele bollire per una ventina di minuti. Il sugo deve avere una densità normale: non liquido, ma piuttosto denso. PREPARAZIONE POLPETTINE Mettete la carne tritata in una ciotola di grandezza adeguata, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, poco sale e amalgamate bene il tutto. Fatene un impasto non troppo duro né troppo morbido, della consistenza giusta affinché le polpettine non perdano la loro forma pur rimanendo morbide. Solo se serve, aggiungete un goccio di latte per ammorbidire l'impasto. Fatene tante piccole palline, che metterete nel sugo quando sarà pronto. Quando saranno cotte, mettete da parte le polpettine e lasciate libero il sugo. PREPARAZIONE PASTA AL FORNO Fate cucinare in acqua salata la pasta, in un formato tipo tortiglioni o penne rigate, per 5 minuti. Scolatele bene. In una ciotola capace, versate la pasta, condite con una parte del sugo preparato e con una manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto. In una teglia rettangolare, anche una pirofila da forno, mettete un pezzetto di burro e imburrate la teglia, poi mettete un po' di sugo, di seguito mettete metà della pasta che avete condito, pareggiatela per bene e versatevi le polpettine che avete tenuto in disparte disponendole in modo da coprire tutta la pasta sottostante. Sulle polpettine così sistemate mettete delle fettine di scamorza non affumicata, fettine di prosciutto cotto, ancora una manciata di formaggio grattugiato e ancora un po' di sugo. Ricoprite con l'ultimo strato di pasta precedentemente condita con il sugo, pareggiatela bene e finite di condirla con il sugo rimasto, il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno a 250 gradi per 15 minuti: i gradi sono puramente indicativi. Ogni forno ha le sue peculiarità. Sulla pasta si formerà una bella crosticina dorata.
Di solito, questo sarebbe un piatto unico. Ma nel giorno di Natale si può far precedere un antipastino semplice come dei crostini, ad esempio. E poi, sta alla vostra fantasia. Una curiosità Perchè mettere le polpettine fra i due strati di pasta e non alla rinfusa? Dovete sapere che, a tavola, i bambini cercano tutti le polpettine e, se non sono sistemate bene in modo che in ogni porzione di pasta vi sia la giusta dose di polpettine, è guerra...a suon di polpettine. E allora, ecco il rimedio. Polpettine non alla rinfusa, ma ben distribuite al centro fra uno strato e l'altro di pasta. E ad ognuno una porzione in giusta dose pasta-polpettine...Rimedi antichi, ma sempre attuali: i bambini di oggi sono come quelli di ieri. photo credit: Scorpions and Centaurs via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.